Ne (Genova) - Liguria

Martedì 24 Gennaio 2017
Comune di Ne turismo Liguria amministrazione hotel notizie abitanti ristorante codice catastale F858 Città Metropolitana di Genova feste e sagre Liguria agriturismo concorsi pubblici luoghi da visitare albergo ufficio tecnico codice comune elezioni comunali Ne cosa vedere anagrafe codice ISTAT 010040 aliquota IMU TASI ufficio tributi bed and breakfast codice comune affitti Ne
info Liguria
Comuni italiani


Comune di Ne

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Ne
Chiese ed altri edifici religiosi Ne
Musei, Gallerie e Mostre Ne
Eventi gastronomici e folkloristici Ne
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Ne
Accommodations
Dove mangiare Ne
Camping e Aree Attrezzate per Camper Ne
Affittacamere
Turismo Rurale
B&B
Ostelli
Residence Ne
Pizzerie Ne
Terme Ne


Codice Fiscale: 82002590105
C.A.P.: 16040
Codice Istat: 010040
Codice Catastale: F858
Numero Abitanti: 2.432
Altitudine s.l.m.: 68 mt.
Superfice Kmq.: 64,10
Denominazione abitanti: neesi



Ne

Città Metropolitana di Genova


Uffici comunali / Municipio

Indirizzo: Piazza dei Mosto, 2
Telefono: 0185 337090
Fax: 0185 337530

Comune di Ne

Sito istituzionale- Sindaco di Ne e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative


Comune di Ne (Provincia di Genova, Regione Liguria)

Ne è un comune totalmente montano di 2.432 abitanti, situato a 68 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Genova, il suo territorio si estende su una superfice di 64,10 kmq.

Il vasto territorio del comune di Ne coincide con la valle del Graveglia, l'antico territorio di Garibaldo, dal nome del re longobardo che qui si rifugiò nel 673. Erano originari della val Graveglia gli antenati di Giuseppe Garibaldi, ricordato da un monumento. Le numerose frazioni sono divise tra il fondovalle solcato dal Graveglia e le alture ricche di pascoli e boschi. In località Zerli esiste un esemplare di quercia millenaria. Ne sta per "Nae", nave, e allude alla forma caratteristica della cima più alta della zona, il monte Zatta (1404 m), collegato da un itinerario di grande interesse ambientale e paesistico con il monte Chiappozzo, il monte Porcile e il passo del Biscia (892 m); quest'ultimo collega la val Graveglia con l'alta val di Vara. A quote notevoli per la Liguria il turista può dunque trovare una rete di sentieri, strade pedonali e carrozzabili (adatte al trekking e alla mountain bike) che innervano la parte meridionale del parco naturale dell'Aveto. A Statale si trovano le vestigia di un insediamento preromano; a Cassagna sono da vedere il borgo medievale e il ponte Cambiaso, edificato nel 1766 su un dirupo di 50 metri. Interessanti fenomeni carsici si possono osservare nei pressi di Vigne, non distante dalla sorgente dell'Orti: le grotte della "tana di Ca' Freghé" sono una delle mete preferite dagli speleologi della regione. Altri motivi di interesse legati alla natura del suolo sono le formazioni geologiche dette "pillows" e una miniera di manganese, la più grande d'Europa, che presto sarà visitabile a bordo di un trenino. A Reppia è in allestimento un museo minerario. In ogni località ristoranti e aziende agrituristiche offrono i prodotti tipici di una zona tra le più rinomate nel chiavarese per la gastronomia e per i vini (Ciliegiolo, Bianchetta, Vermentino doc).



Aggiorna descrizione Ne
Aggiorna foto Ne

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Ne?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Ne (Genova) o altra località e città della Liguria.


Case e Appartamenti a Ne

• Affitto Case e Appartamenti: Residenziali e vacanze
• Immobili Residenziali: Vendita case e appartamenti

Ne

alcune opzioni per il tuo soggiorno


Coordinate geografiche di Ne (Liguria)

Latitudine: 44.35 - Longitudine: 9.4 | Coordinate GPS: 44°21'0" N - 09°24'0" E


Giro turistico nei dintorni



Il Comune di Ne fa parte di:

Comunità Montana Aveto-Graveglia-Sturla
Parco Naturale dell’Aveto


da visitare:
frazioni e località del Comune di Ne

Arzeno, Caminata, Castagnola, Chiesanuova, Conscenti (sede com.), Frisolino, Graveglia, Nascio, Ne, Piandifieno, Pontori, Reppia, Sambuceto, Statale, Zerli


Ne, i Comuni confinanti

Liguria - le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio.