Sampierdarena / Genova - Liguria

Martedì 24 Gennaio 2017
Sampierdarena Genova frazione del comune di Genova Hotel Sampierdarena Ristorante Provincia di Genova Liguria Comuni italiani Agriturismo Sampierdarena Liguria Albergo Settimana bianca Cosa vedere Bed and Breakfast Sampierdarena
info Liguria

Visitare la regione Liguria

Italia  → Liguria → Genova → Sampierdarena
Comuni italiani


Sampierdarena

è una località, quartiere o frazione di Genova

Photo by: Annalisa Palladino

Info Comune / Municipio

Via Garibaldi, 9
Genova
Provincia: Genova
Regione: Liguria

Telefono: 010 557111
Fax: 010 5574604





Sampierdarena

»» Comune di Genova - Liguria

La scoperta di Sampierdarena inizia dall'ambiente, dalla natura nascosta alle spalle del suo litorale con le colline e i suoi forti, ma anche quella segnata da tanti ricordi che hanno arricchito le tradizioni del luogo e le sue vicende umane.
Popolata da contadini e pastori con le sue piccole case situate attorno all'antica pieve di San Martino e sulla costa del Promontorio, diventa una delle più importanti sedi navali della Liguria nota sin dai tempi delle Crociate.
Il suo litorale costiero fu teatro di importanti battaglie, dove illustri concittadini si distinsero per il loro coraggio come Urbano Rela combattente a Lepanto nel 1571.
Nella sua storia Sampierdarena conosce un felice e prospero periodo segnato dall'incantevole posizione geografica dove, la pace e la bellezza del luogo aveva spinto il patriziato genovese a farsi costruire magnifiche ville riccamente decorate e circondate da splendidi giardini tanto, da farla diventare nei secoli d'oro la più importante d'Italia.
Conosciuta e frequentata da illustri personaggi come il re di Spagna e di Danimarca, fu anche meta prediletta di importanti artisti e poeti che con le loro testimonianze non smettono ancora di ricordarla.
Le grandi trasformazioni avvengono solo in tempi recenti, quando lo sviluppo industriale segna inesorabilmente la fisionomia del territorio e trasforma la vita sociale e l'economica; Sampierdarena da giardino di ville si trasforma in città industriale.
Ancora oggi questa parte di Genova offre molteplici itinerari da scoprire …. i palazzi nobiliari edificati nelle antiche strade storiche e nelle colline del Belvedere e del Promontorio, le crose mattonate e sassose che risalgono sino alle antiche mura e ai forti genovesi, vie e piazze che con i loro nomi ricordano illustri personaggi e vicende storiche e altre attrattive legate alla cultura e alla tradizione della Liguria.

Testo a cura di:
Annalisa Palladino (http://www.sampierdarena.ge.it)



Aggiorna descrizione Sampierdarena
Aggiorna foto Sampierdarena

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti, i tuoi racconti di viaggio o le tue fotografie relative a Genova (GE), alle sue frazioni e/o altre località e città della Liguria.

Vivi in Liguria? Hai visitato la regione?
… Diventa anche tu un editore di GeoSearch Italia!



Chiese, cattedrali, santuari, ... a Sampierdarena



Case e Appartamenti a Genova

• Affitto Case e Appartamenti: Residenziali e vacanze
• Immobili Residenziali: Vendita case e appartamenti

Comune di Genova

altre opzioni per il tuo soggiorno


Giro turistico nei dintorni



GPS coordinate

GPS/Coordinate geografiche di Sampierdarena (Genova)

Latitudine: 44.41011 - Longitudine: 8.897809 | Coordinate GPS: 44°24'36.4" N - 08°53'52.11" E

Genova
Arte e Cultura

Genova
Ricettività turistica

Genova
Salute & Benessere

Genova
Turismo alternativo


Da visitare:
frazioni e località del Comune di Genova


... altre

Albaro, Bavari (quartiere di Genova), Biscione (quartiere di Genova), Boccadasse, Bolzaneto, Borgo Pila, Borzoli, Carignano (quartiere di Genova), Castelletto (quartiere di Genova), Cep (quartiere di Genova), Cornigliano, Corte Lambruschini, Foce (quartiere di Genova), Fontanegli, Lagaccio, Marassi, Molassana, Multedo, Murta, Nervi (quartiere di Genova), Oregina, Pegli, Piccapietra, Pontedecimo, Porto antico di Genova, Portoria, Pra’ (quartiere di Genova), Prè, Quarto dei Mille, Quezzi, Quinto al Mare, Ravecca, Righi, Rivarolo (quartiere di Genova), Sampierdarena, San Benigno (quartiere di Genova), San Fruttuoso (quartiere di Genova), San Gottardo (quartiere di Genova), San Quirico (quartiere di Genova), San Vincenzo (quartiere di Genova), Sant’Eusebio (quartiere di Genova), Sant’Ilario (quartiere di Genova), Sestieri, Sestri Ponente, Sottoripa, Spianata dell’Acquasola, Staglieno, Struppa, Sturla (quartiere di Genova), Trasta, Val Bisagno, Val Polcevera, Vesima, Voltri


Genova
i Comuni confinanti