Carnevale Samassese | Samassi - Sardegna

Martedì 24 Aprile 2018
Bed and Breakfast in Sardegna
info Sardegna
Comuni italiani

Carnevale Samassese

Annullata la sfilata del 12 febbraio 2013


Photo Gallery (1)


CARNEVALE SAMASSESE

Localizzazione:
» Comune di Samassi (SU)
» Sardegna

Come arrivare:
Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta dell'evento.
Coordinate geografiche
Latitudine: 39.48166 - Longitudine: 8.909166
Coordinate GPS: 39°28'53.98" N - 08°54'33" E





» Periodo evento: Febbraio

Descrizione:

Comunicato Stampa: Samassi 11 febbraio 2013

SAMASSI: ANNULLATA LA SFILATA CARNEVALESCA DEL 12 FEBBRAIO 2013
Sindaco e Amministratori comunali;
25 componenti del comitato organizzatore e 18 volontari per il servizio ristoro;
30 agenti di pubblica sicurezza (carabinieri, polizia, polfer, agenti in borghese];
7 agenti di polizia municipale e 10 agenti della compagnia barracellare;
6 operai comunali e decine di volontari;
4 medici, 2 infermieri, 35 operatori sanitari, supportati da 9 ambulanze e da un Presidio Medico Avanzato dotato di 20 posti letto.
Laboratori di prevenzione con le scuole e concorsi a tema;
innumerevoli riunioni con organizzatori, partecipanti e autorità territoriali (Sindaci, Prefetto, Questore, ASL, Carabinieri, polizia municipale).
Mesi di lavoro e sacrificio di un comitato organizzatore straordinario.
Un'intera Comunità in movimento.

Sabato c'erano tutte le condizioni perché si svolgesse una grande sfilata in allegria e sicurezza come Samassi ha sempre conosciuto, come merita e come in parte è stata.
Nonostante ciò la festa è stata turbata dal continuo viavai delle ambulanze e dalla preoccupazione per le decine e decine di ragazzi, per lo più minorenni, finiti all'ospedale in condizioni indescrivibili a causa dell'abuso di sostanze alcoliche.
La festa, perché di festa si dovrebbe ancora parlare, ha rischiato in più occasioni di trasformarsi in tragedia, evitata solo dalla prontezza dei soccorritori e dalla fortuna del caso.
Pertanto, ritenendo necessario un serio momento di riflessione sul nostro ruolo, sul concetto di divertimento, di cultura e di famiglia, il Sindaco, supportato dalla Giunta e in pieno accordo con il Comitato organizzatore ha deciso di annullare la sfilata e i festeggiamenti del martedì grasso.
Consapevoli che bloccare una sfilata non significa risolvere i problemi di abuso di alcolici o di sostanze stupefacenti da parte dei ragazzi, problemi che evidentemente riguardano modelli sociali e culturali ormai diffusi, riteniamo non più prorogabile una pausa che obblighi tutti a discutere sui problemi senza continuare a subirli passivamente.
Consapevoli delle difficoltà e del disappunto che una scelta così drastica e impopolare potrà causare alle migliaia di persone che con grande gioia e dedizione lavorano alla buona riuscita di un evento che per Samassi è un legittimo orgoglio popolare, invitiamo tutti a comprendere che si è raggiunto un limite ormai invalicabile.
Questa non vuole essere una scelta punitiva verso qualcuno, semplicemente non vogliamo più allestire ospedali da campo per il nostro carnevale.
In questo momento è necessario ammettere che, durante una sfilata con tali numeri e tali caratteristiche, nonostante tutta la buona volontà e i numeri citati in premessa, non vi sono i presupposti per garantire l'incolumità di persone e cose, obiettivo che da amministratori e organizzatori di eventi non dobbiamo mai perdere di vista e che devono essere prioritari.
Se vogliamo bene ai nostri ragazzi, e al nostro carnevale, è il caso di fermarsi e RIPARTIRE da zero, facciamolo tutti insieme affinché il carnevale samassese possa continuare ad essere il nostro vanto e la nostra più bella festa tradizionale.

Per il Carnavale Samassese
Nicola Scano,
Il Sindaco
Enrico Pusceddu

Attenzione: la pagina “Carnevale Samassese” potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento. Se avete novità segnalatele alla redazione.



Aggiorna descrizione Carnevale Samassese
Aggiorna foto Carnevale Samassese

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Per pubblicare i dati aggiornati, la descrizione e le immagini di “Carnevale Samassese” (Annullata la sfilata del 12 febbraio 2013), utilizza l'apposita procedura gratuita che abbiamo creato a questo scopo.


per il tuo soggiorno a Samassi

Strutture ricettive e turistiche ... in evidenza

Visitare Samassi

Cosa fare ... cosa vedere / Eventi



Info Comuni vicino a Samassi
(Le distanze sono da intendersi “in linea d'aria”.)
Serrenti (6,1 km)
Serramanna (6,5 km)
Sanluri (8,9 km)
Furtei (9,7 km)
Nuraminis (9,9 km)
Samatzai (10,7 km)
Segariu (11,1 km)
Villasor (11,7 km)
San Gavino Monreale (12,7 km)
Pimentel (13,4 km)