Abruzzo: Guida al turismo e alle vacanze

Giovedì 25 Maggio 2017
capoluogo Regione Abruzzo province casa vacanze Abruzzo mare hotel mare portale Abruzzo news notizie Abruzzo turismo hotel Abruzzo marina Parco Nazionale Abruzzo meteo tempo in Abruzzo abitanti appartamenti vacanze residence alberghi Abruzzo neve turismo abruzzo Italy
info Abruzzo

Italia - Scoprire l' Abruzzo

Italia > Abruzzo
Comuni italiani


visita l' Abruzzo

ITALIA: Informazioni utili e guida turistica

Regione Abruzzo

Sede:
Palazzo Silone - Via Leonardo da Vinci 6
67100 L'Aquila

Telefono: 0862 3631
URP: 0862 364660
Fax: 0862 364665
Email PEC: urp@pec.regione.abruzzo.it
Sito web: http://www.regione.abruzzo.it


Info generali

Nazione: Italia
Capoluogo: L'Aquila
4 Province
305 Comuni
Superfice: 10.750,65 Kmq
Popolazione: 1.339.429 abitanti
Densità: 124 abitanti per Kmq


... elenco dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite la lettera iniziale del nome:






Abruzzo

L'Abruzzo è una regione amministrativa dell'Italia con 1,3 milioni di abitanti, il suo capoluogo è L'Aquila.
Confina a nord con le Marche, a sud-ovest con il Lazio, a sud col Molise e ad est col mare Adriatico.
L'Abruzzo occupa una superficie di 10.798 kmq ed è diviso in quattro province: L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo.
Regione prevalentemente montuosa, è costituita per il 65,1% da montagne e per il restante 34,9% da colline.
La pianura è costituita da una stretta fascia costiera che segue il litorale.
La regione presenta le più alte vette dell'Appennino, con il Gran Sasso d'Italia alto 2.914 m e il massiccio della Majella di 2.791 m.
I fiumi principali sono l'Aterno-Pescara, il Sangro, il Tronto, il Trigno, il Tordino, il Vomano e l'alto corso del Liri che si getta nel Mar Tirreno.

L'Abruzzo è una terra antica, dove, tra mare e montagna, la Storia e l'Arte hanno lasciato ricche tracce che regalano al Turista grandi emozioni.
Il fascino dell'Abruzzo antico passa tra opere d'arte e monumenti meravigliosi che si trovano nei Siti Archeologici circondati da grandiosi paesaggi, nei Borghi storici pieni di botteghe artigianali, nelle Chiese romaniche, nei Castelli medievali, negli Eremi intagliati in rocce a strapiombo, nei Luoghi di Culto di grande suggestione, nei Musei piccoli e grandi, nei Fortilizi sul mare, negli Insediamenti pastorali, nelle Necropoli suggestive e nelle Grotte preistoriche.
Dunque, l'Abruzzo è sinonimo di Regione che offre molte occasioni d'interesse culturale che risultano affascinanti per il Turista che arriva in questa bellissima parte d'Italia.

In un ambiente altamente naturalistico, caratterizzato da colli e montagne a ridosso del mare, l'Abruzzo mette a disposizione dei Turisti la sua anima di antica civiltà contadina.
L'Abruzzo “forte e gentile” consente, attraverso moderne vie di comunicazione, di visitare Parchi, Oasi e Riserve Naturali, soggiornare sul nastro dorato della spiaggia, lunga oltre 130 chilometri, o trascorrere giornate stupende in Valli selvagge, dove il Camoscio, l'Orso o il Lupo vivono in scenari di incomparabile bellezza generando ricordi indimenticabili.

L'Abruzzo, culla di un'antica civiltà contadina che ha mantenuto i costumi e l'anima del passato, in un contesto di natura intatta e protetta, permette una grande varietà di gite, escursioni e itinerari.
Si può viaggiare su una efficiente e moderna rete stradale per vivere i Parchi, le Oasi e le Riserve con le loro bellezze di flora e di fauna; partecipare alle tradizionali Feste, Fiere e Sagre, che esaltano l'antico spirito pastorale e contadino; visitare il patrimonio monumentale, artistico e storico che, passando per epoche antiche, per il Medioevo e il Cinquecento, arrivano ai nostri tempi; assaggiare i piatti della tradizione gastronomica e acquistare oggetti d'artigianato nelle botteghe dei Borghi.

In Abruzzo le tradizioni pastorali della montagna, legate a quelle contadine della pianura, hanno contribuito, nei secoli, alla genuinità e alla bontà dei sapori della tavola.
L'Olio, i Formaggi, i Vini, le Paste, i Salumi, i Dolci, sono alcuni dei prodotti che abbinano l'alta qualità alla genuinità della tradizione.
La cultura gastronomica dell'Abruzzo è una realtà che nasce nei secoli passati, coniugando la semplicità della cucina con la bontà e la ricchezza dei prodotti della terra e degli animali.
La cucina è uno dei modi più gustosi per vivere l'anima della Regione, che grandi cuochi e chef abruzzesi esportano con molto successo in Italia e nel Mondo.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia
- Abruzzo, made in nature, made in Italy