Italia - Promozione e valorizzazione del turismo attraverso le produzioni di specialità enogastronomiche

Martedì 24 Gennaio 2017
Strade dei vini e dei sapori in Italia vini e gastronomia cantine e prodotti tipici italiani aziende vinicole strade del gusto vendita vino docg vitigni specialità gastronomiche produzione vino vini italiani DOC DOCG degustazione vini in Italia produttori vino enoteca vini rossi specialità gastronomiche degustazione vini d italia cantina sociale azienda vinicola vini bianchi
info Italia

Strade del gusto in Italia

Italia → Itinerari Enogastronomici
Comuni italiani


Strade dei vini e dei sapori

Itinerari turistici e prodotti enogastronomici del territorio

COSA SONO LE STRADE DEL VINO E DEI PRODOTTI TIPICI

L'idea delle “Strade del vino e dei prodotti tipici” nasce dall'esigenza di valorizzare i territori di eccellenza produttiva.
Si tratta di percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli di particolare interesse dal punto di vista naturale, culturale e rurale, che consentono un'offerta enogastronomica e turistica integrata.
Questi percorsi si snodano lungo vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico e produttori di prodotti tipici e costituiscono uno strumento attraverso il quale i territori interessati e le relative produzioni possono essere divulgati, commercializzati e fruiti in forma di offerta turistica.
Grazie a questa particolare tipologia di offerta, lungo le “Strade”, si sviluppano attività di ricezione e di ospitalità, compresa la degustazione dei prodotti aziendali e l'organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche.
Da un punto di vista formale, le “Strade” sono organizzate in Associazioni volontarie per la promozione degli itinerari enogastronomici e delle attività collegate e sono previste, riconosciute e regolamentate dalla Legge Nazionale n. 268 del 27 luglio 1999.

Una “Strada del vino” è un sistema territoriale turistico che offre prodotti e servizi direttamente o indirettamente legati al prodotto oggetto dell'itinerario.

Gli itinerari enogastronomici che si sviluppano interessano piccoli centri prevalentemente rurali e collinari.
Lungo tale itinerario sono collegate cantine, agriturismi, ristoranti e piccoli borghi.

Si è quasi sempre parlato di vino, ma in Italia abbiamo “Strade del vino”, “Strade dei sapori”, “Strade del vino e dell'olio”, “Strade dei vini e dei sapori”, e così via ….

Il turismo enogastronomico è un fenomeno culturale legato alla valorizzazione del territorio, alla conservazione del patrimonio culturale, alla valorizzazione di produzioni vitivinicole e tipiche in grado di offrire ai turisti momenti di forte emozionalità e arricchimento culturale.


In questa pagina Vi presentiamo un elenco di associazioni e consorzi di promozione e tutela dei prodotti enogastronomici italiani, da quì potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.



in primo piano


Agliano Terme (AT)
-


Bardolino (VR)
La “Strada del Vino Bianco di Custoza” (il cui nome è legato alle cruciali battaglie delle guerre d'Indipendenza) attraversa uno dei più dolci e sereni paesaggi d'Italia. ...

Case e Appartamenti in Italia

• Affitto Case e Appartamenti: Residenziali e vacanze
• Immobili Residenziali: Vendita case e appartamenti

Enogastronomia

Italia