Molise - Produzione vini

Venerdì 21 Luglio 2017
Enoturismo Vini italiani Aziende vinicole nel Molise produttori vino Chianti turismo del vino vino prosecco cantine nel Molise enoteche regionali cantina sociale azienda vinicola vendita vino DOC online vinificazione produzione vino spumante vini italiani vini DOCG degustazione vini
info Molise

Enoturismo nel Molise

Cantine, aziende vinicole > Molise
Comuni italiani


Cantine italiane e produttori di vino

Turismo del vino nel Molise

Regala un vino pregiato! vendita vini online - enoteca online

VINI DALLA TERRA DEL MOLISE
La Regione Molise: una terra di sapori, colori e tradizioni

Una regione deliziosa, ricca di storia, paesaggi variegati, cultura e tradizioni popolari che, insieme ai suoi cento villaggi e castelli, il suo popolo fiero e lavoratore, gli danno colori e sapori unici al mondo.
Una terra in cui la natura sembra guardare sulla storia, alle civiltà millenarie che si avvicendano nel tempo, sulle bellezze archeologiche che arricchiscono i paesaggi, le città, le piazze e i affascinanti centri storici.

La Regione Molise è un gioiello prezioso da conoscere profondamente, scoprire i suoi sentieri circondati dalla natura e i suoi articolati itinerari, vivere nella semplicità del suo popolo, nella sua dolce, tranquilla e sicura terra.

Il suo territorio - più di 4.400 Km quadrati tra il Sangro e il Fortore, le verdi valli del Trigno e del Biferno, e le spiagge - è una continua alternanza di colline, laghi, cascate e montagne punteggiate da piccole città, villaggi e fattorie, disposte sulle scogliere o quasi nascoste nelle valli, ma tutti gelosi guardiani di una vita “a misura d'uomo”.

In questo mondo di verde dominante, insieme con Abruzzo, Basilicata, Campania e Puglia, la regione del Molise conserva ancora queste "strade erbose" percorse da greggi che ai primi freddi hanno fatto la transumanza verso la Puglia per poi tornare con il calore della primavera.

Il silenzio, la pace e la maestosità della natura sono insieme ai numerosi parchi archeologici, castelli, chiese e monasteri, testimoni di una storia millenaria, dalla civiltà preistorica a quella antica, italiana, imperiale, medievale e risorgimentale, fino all'autonomia regionale ottenuta nel 1963.

In questo meraviglioso sfondo di riferimenti storici e archeologici, naturalistici e paesaggistici, si muovono tradizioni tenacemente rispettate e custodite da persone orgogliose della loro identità, resistendo al tempo e alla sfida della modernità e dei cambiamenti.
Tradizioni che vengono conservate e tramandate di generazione in generazione, dando origine a numerosi e originali eventi, ma anche alla promozione di prodotti che questa terra fornisce naturalmente con la sua peculiarità e autenticità.
Gli abitanti del Molise sono stati abili a mantenere anche le più antiche tradizioni culinarie, a conservare ricette secolari, apprezzando i sapori, gli aromi e le fragranze dei tempi antichi.

È il caso del "nettare degli Dei": il Vino
La regione Molise ha una lunga tradizione nella coltivazione della vite e nella produzione di vini.
Sembra che i sanniti conoscessero già l'arte di coltivare la vite, della preparazione del vino e di altre bevande fermentate, appresa dai greci e dagli etruschi, ma è solo in epoca romana, dopo la conquista del Sannio, che la coltivazione dei vigneti si è ampliata su terreni più vasti, disboscati e dissodati.

La coltivazione della vite ha conosciuto periodi alterni, fino all'800, quando si è sviluppata in molti Comuni della regione.
Dopo un periodo di lunga crisi, a causa della diffusione di gravi malattie della vite, nella seconda metà del 900 la viticoltura della regione prospera nuovamente, si abbandonano le colline interne a favore dei terreni lungo la costa.
Oggi, è diventata uno delle attività più importanti della regione, combinando tradizione e tecnologia per creare un prodotto antico e unico allo stesso tempo: il vino della regione del Molise.

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di “aziende enologiche italiane”, da cui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.
Dal menu, selezionando una provincia, si ottiene una lista di “cantine / produttori di vini” presenti nel suo territorio.


CANTINE, AZIENDE VINICOLE
filtra per provincia:

Selezionare una provincia per ottenere un elenco di Cantine, aziende vinicole nel suo territorio.



Cantine, aziende vinicole nel Molise


Azienda vitivinicola - Agriturismo “I Dolci Grappoli”
Larino - CB

Cantine L'azienda sorge a Larino, città d'arte romana e medievale, alla confluenza dei bracci minori di antichi tratturi, su dolci declivi ...
Azienda vinicola
San Martino in Pensilis - CB

Moderna cantina interamente termocondizionata e dotata di macchinari tradizionali e moderni. Le uve arrivate in cantina, dopo essere state pigiate e ...

Produzione Vino - Cantina
Campomarino - CB

L'azienda vitivinicola situata sulla costa molisana di Campomarino, in perfetta armonia con l'ambiente, da anni dedica la sua attività alla ...
Cantine - Produzione Vini
Campomarino - CB

La Cantina Grancia di Romitelli opera con carattere di continuità e normalità nel settore della vinificazione dal 2002, avendo iniziato ...

Azienda vinicola
Ururi - CB

Vigne e vini per passione Coltiviamo con passione perché un grande vino nasce per prima cosa in vigna. La scelta dei terreni migliori, la ...
Azienda vinicola - Produzione Olio Extra Vergine di Oliva
Acquaviva Collecroce - CB


Produzione Vino - Cantina
Guglionesi - CB

Produzione Vino - Cantina
Petrella Tifernina - CB


Azienda vinicola
Campomarino - CB

Azienda vinicola
Montenero di Bisaccia - CB


Produzione Vino - Cantina
Campomarino - CB

Produzione Vino - Cantina
Campomarino - CB


Produzione Vino - Cantina
Portocannone - CB

Produzione Vino - Cantina
San Felice del Molise - CB


Produzione Vino - Cantina
Monteroduni - IS


Trovato 15 Cantine, aziende vinicole in 1 pagine »

1