Piemonte: PAT - Prodotti tradizionali

Domenica 19 Agosto 2018
Guida Turistica Piemonte
info Piemonte

Schede Prodotti agroalimentari tradizionali, Piemonte

Piemonte

» Schede Prodotti agroalimentari tradizionali





Formaggi e salumi

Dal punto di vista caseario la produzione Piemontese è molto sviluppata e varia.
Particolarmente apprezzati sono la "robiola", chiamata anche "tuma", il "bra", che può presentarsi morbido o duro, ed il "brus", una sorta di collage di vari formaggi che dà vita ad un formaggio molto morbido ottimo da spalmare sui crostini.
Da menzionare, anche se non tipicamente Piemontese, è il "gorgonzola", un formaggio tipicamente Lombardo che è ormai entrato a far parte della cultura Piemontese anche nella sua variante col mascarpone.
Parlando di salumi, ancora una volta il Piemonte ci stupisce per la ricchezza e la varietà dei suoi prodotti.
Tra i salumi più importanti citiamo sicuramente il "cacciatorino", il "lardo", la "carne secca", il "salame della duja", il "fidighin" (una mortadella di fegato di maiale), e la "salsiccia d'Arneis" fatta con la carne magra del vitello e la pancetta.
Degni di nota sono anche il "marzapane", il sanguinaccio Piemontese, il "salame d'oca" ed il "graton d'oca".

Dolci

Punto di forza della gastronomia Piemontese è indubbiamente la produzione dolciaria e la pasticceria che, fin dall'antichità, ha sempre dato prestigio all'intera regione.
Ricordando che il Piemonte è celebre per le sue nocciole, tra i dolci più importanti ricordiamo il "gianduiotto", cioccolatino più famoso d'Italia, la "giacometta", una crema a base di nocciole, e la "torta di nocciole".
Altri dolci tipici della zona sono i "brutti ma buoni", i "baci di dama", gli "amaretti", i "savoiardi", il "bounet", il "monte bianco", il "salame di cioccolato", i "torcetti", i "crumiri", le "meringhe" e lo "zabaione".
Da menzionare c'è, inoltre, una buonissima e soffice "focaccia all'uva fragola".

Vini

Con una tradizione enologica secolare alle spalle, il Piemonte può contare una grande quantità di vini molto pregiati. Tra tutti si ricordano l' "Asti", il "Barbera", il "Barolo", il "Dolcetto d'Asti", il "Dolcetto d'Alba", le "Langhe" ed il "Monferrato".



Prodotti tradizionali piemontesi

Trovato 17 Schede Prodotti agroalimentari tradizionali

Sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere: Verifica e prenota subito! - i servizi, la disponibilità e le migliori offerte.


Alcuni esempi:
Rosolio
Rosolio - Piemonte
Piemonte


Ratafià
Ratafià - Piemonte
Piemonte








Garus susino
Garus susino - Piemonte
Piemonte



Genepy
Genepy - Piemonte
Piemonte



17 Schede Prodotti agroalimentari tradizionali:
visualizza tutti