menu
Italian versionEnglish version

Roma - Colonna Traiana

  1. cosa vedere
  2. Lazio
  3. Roma
Comuni italiani

Cosa vedere a Roma

» Lazio





Colonna Traiana

Roma


La Colonna traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia da parte dell'imperatore Traiano: rievoca infatti tutti i momenti salienti di quella espansione territoriale.
Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata.
Era collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia fra due (presunte) biblioteche, dove un doppio loggiato ai lati ne facilitava la lettura.
È possibile che una visione più ravvicinata si potesse avere salendo sulle terrazze di copertura della navata laterale della Basilica Ulpia o su quelle che probabilmente coprivano anche i portici antistanti le due biblioteche.
Una lettura "abbreviata" era anche possibile senza la necessità di girare intorno al fusto della colonna per seguire l'intero racconto, seguendo le scene secondo un ordine verticale, dato che la loro sovrapposizione nelle diverse spire sembra seguire una logica coerente.
La Colonna Traiana fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano.
Nella Colonna Traiana si assiste per la prima volta nell'arte romana a un'espressione artistica nata legittimamente autonoma in ogni suo aspetto (anche se culturalmente in continuazione del ricco passato).
La colonna è del tipo "centenario", cioè alta 100 piedi romani (pari a 29,78 metri, 39,86 metri circa se si include l'alto piedistallo alla base e la statua alla sommità).
L'ordine della colonna è quello dorico riadattato, come testimoniano alla sommità le scanalature sotto il fregio spiraliforme, il capitello decorato da un kyma a ovoli e con la base a forma di corona su plinto.
La colonna è costituita da 19 colossali blocchi in marmo lunense, ciascuno dei quali pesa circa 40 tonnellate ed ha un diametro di 3,83 metri.
Essi vanno a comporre i 17 rocchi, la base, il capitello e l'abaco.
In origine sulla sommità era collocata una statua bronzea di Traiano.
L'alto basamento è ornato su tre lati da cataste d'armi a bassissimo rilievo.
Sul fronte verso la basilica Ulpia è presente un'epigrafe redatta in carattere lapidario romano e sorretta da vittorie, che commemora l'offerta della colonna da parte del senato e del popolo romano e inoltre testimonia come la colonna rappresentasse l'altezza della sella tra Campidoglio e Quirinale prima dei lavori di sbancamento operati da Traiano per la costruzione del Foro.
Agli angoli del piedistallo sono disposte quattro aquile, che sorreggono una ghirlanda di alloro.
Al di sotto dell'epigrafe si trova la porta che conduce alla cella interna al basamento, dove vennero collocate le ceneri di Traiano e dove comincia una scala a chiocciola di 185 scalini per raggiungere la sommità.
La scala venne illuminata da 43 feritoie a intervalli regolari, aperte sul fregio ma non concepite all'epoca della costruzione.

Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Mappa Colonna Traiana - Roma

Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Colonna Traiana
41°53'44.88" N
12°29'3.08" E

Aggiorna descrizione Colonna TraianaAggiorna descrizione Colonna Traiana

Conosci Colonna Traiana o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.


alcune idee per soggiornare a Roma

alcune strutture ricettive e turistiche ... in evidenza
Ads


Campeggi e villaggi turistici
Campeggi e villaggi turistici

Case per ferie - Ospitalità religiosa
Case per ferie - Ospitalità religiosa


Charter nautico - Barche a noleggio
Charter nautico - Barche a noleggio
Turismo equestre / Maneggio cavalli
Turismo equestre / Maneggio cavalli

Trekking - Escursioni
Trekking - Escursioni

info Lazio
Booking.com

Roma city guide

Giro turistico nei dintorni

Visitare Roma … cosa fare … cosa vedere … eventi

Eventi, feste tradizionali e sagre enogastronomiche
Eventi, feste tradizionali e sagre enogastronomiche

cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Roma

Isola Farnese
Lunghezza

Cerca cosa vedere nei Comuni vicino Roma


› Colonna Traiana › cosa vedere Roma › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Roma › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Roma › attrazioni turistiche › visitare Colonna Traiana › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Roma › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Roma › attrazioni turistiche › visitare Colonna Traiana

Menu Roma


Consulta il menu principale del Comune di Roma, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche