Mondello / Palermo - Sicilia

Giovedì 27 Luglio 2017
Mondello Palermo frazione del comune di Palermo Hotel Mondello Ristorante Provincia di Palermo Sicilia Comuni italiani Agriturismo Mondello Sicilia Albergo Settimana bianca Cosa vedere Bed and Breakfast Mondello
info Sicilia

Visitare la regione Sicilia

Italia > Sicilia > Palermo > Mondello
Comuni italiani


Mondello

è una località, quartiere o frazione del Comune di Palermo

Photo by: Andrea Calcagno

Info Comune / Municipio

Piazza Pretoria
Palermo
Provincia: Palermo
Regione: Sicilia

Telefono: 091 7401111
Fax: 091 7402275



Mondello

»» Comune di Palermo - Sicilia

Mondello (in siciliano Munneddu) è una frazione e località turistica di Palermo, racchiusa da Monte Pellegrino e Monte Gallo.
Distaccata dalla città dal “Parco della Favorita”, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari.

La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione di “Art Nouveau” in Italia, e per i siti di interesse storico.
È sede del “World Festival on the Beach”.
In questa località, nel 1975 nacque il “Premio Mondello”, kermesse letteraria oggi organizzata dalla “Fondazione Sicilia” insieme al “Salone Internazionale del Libro di Torino”.

Le ville in stile Liberty caratterizzano l'architettura del luogo, rendendolo un importante punto di riferimento per la storia del modernismo internazionale.
Queste costruzioni (molte ad opera del celebre architetto Ernesto Basile) sono tra i migliori esempi dell'architettura di “Art Nouveau” in Italia e in Europa.

Mondello presenta molte strutture ricettive, numerosi club nautici e circoli esclusivi, ristoranti, negozi, un porticciolo, ed un antico stabilimento balneare, uno dei monumenti simbolo della città.
Nel periodo estivo vengono offerti diversi servizi incentrati, per esempio, sull'affitto di cabine o su abbonamenti per accedere a frazioni private della spiaggia.

Attraverso diverse ordinanze, Mondello dovrebbe essere resa un'isola pedonale chiudendo al traffico la via principale che costeggia la spiaggia.

Mondello è caratterizzata da un golfo sabbioso dai colori tropicali che va da “Monte Pellegrino” a “Monte Gallo”, con un litorale di sabbia bianca finissima lungo al giorno d'oggi poco più di 1,5 chilometri.

Il paesaggio è influenzato dalla “Riserva naturale orientata di Capo Gallo” e dalla “Riserva di Monte Pellegrino”, definito da Johann Wolfgang von Goethe “il promontorio più bello del mondo”.

È presente anche una delle più belle gallerie di “ficus benjamina” della città di Palermo.
La galleria si trova nel “viale degli Iris”, nel tratto compreso tra il “viale Principe di Scalea” ed il “viale del Pioppi”, non lontano dalla “piazza Valdesi”.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera




Luoghi da visitare, cosa vedere a Mondello


Porti turistici, marine, approdi a Mondello


Le spiagge a Mondello



Aggiorna descrizione Mondello
Aggiorna foto Mondello

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti, i tuoi racconti di viaggio o le tue fotografie relative a Palermo (PA), alle sue frazioni e/o altre località e città della Sicilia.

Vivi in Sicilia? Hai visitato la regione?
… Diventa anche tu un editore di GeoSearch Italia!



GPS coordinate

GPS/Coordinate geografiche di Mondello (Palermo)

Latitudine: 38.20116 - Longitudine: 13.32393 | Coordinate GPS: 38°12'4.18" N - 13°19'26.15" E

Comune di Palermo

altre opzioni per il tuo soggiorno



Giro turistico nei dintorni



Il Comune di Palermo fa parte di:



da visitare:
frazioni e località del Comune di Palermo


Palermo, i Comuni confinanti