Calcolo online IMU TASI Roma

Venerdì 28 Luglio 2017
calcolatore on line TASI 2017 Comune di Roma modello F24 calcolo IMU TASI 2017 Roma - Roma Capitale Local Tax pagamento imu online con F24 pagare imu online Quando si paga Imu, Tasi, Tari Come calcolare la TASI inquilini tassa sulla casa codici F24 TASI chi paga TASI Roma ufficio tributi aliquote IMU TASI Delibere 2017 codici tributo TASI case in affitto visura dati catastali ravvedimento operoso programma calcolo IMU TASI 2017
info Lazio

Roma IMU TASI on line

Italia > Lazio > Info Comune di Roma
Comuni italiani


Roma

Info IMU - TASI - TARI - Codice catastale: H501



Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

Comune di Roma

Info Municipio / Anagrafe / Ufficio Tecnico / Ufficio Tributi IMU TASI TARI



Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna. Il motto della città è SPQR, in latino Senatus Populus Que Romanus (il Senato e il Popolo romano), che nell'antichità indicava le due classi che erano a fondamento della società romana, ...


Cos'è la TASI?

La Tasi è l'acronimo di Tributo sui Servizi Indivisibili istituita dalla Legge di stabilità n. 147 del 27 dicembre 2013 art. 1. .).
Rappresenta la componente relativa ai servizi indivisibili dell'Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare i costi dei servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l'illuminazione comunale.

Quali sono i servizi indivisibili?
La legge 147/2013 prevede che il regolamento comunale deve individuare i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura la Tasi è diretta.

I servizi indivisibili sono le attività del Comune di Roma che non vengono offerte "a domanda individuale", come accade per esempio nel caso degli asili nido o del trasporto scolastico.
Si tratta, quindi, di una serie di servizi molto ampia, come per esempio l'illuminazione pubblica,la sicurezza, l'anagrafe, la manutenzione delle strade, servizi socio-assistenziali, servizi cimiteriali, tutela del patrimonio artistico e culturale, tutela degli edifici ed aree comunali, servizio di protezione civile, ecc.

Roma - IMU 2017

L'IMU per il comune di Roma (Roma Capitale) è l'Imposta Municipale sugli immobili introdotta nel 2011 con applicazione a partire dal 2012 (D.Lgs.23/2011 governo Monti sulle misure d'urgenza anti-crisi).
IMU (Imposta MUnicipale o Imposta Municipale Propria) reintroduce l'imposta sul patrimonio immobiliare in sostituzione dell'ICI soppressa nel 2007.
IMU si applica sul possesso degli immobili, inclusa l'abitazione principale (se di lusso, rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), generando un gettito fiscale in parte destinato alla copertura delle spese pubbliche locali e in parte a quelle statali.
L'imposta IMU è fissata nel decreto Monti ad un'aliquota ordinaria e un'aliquota ridotta per l'abitazione principale.
Viene riconosciuta al Comune di Roma (Roma) la facoltà di modificare entrambe le aliquote al ribasso o al rialzo.
A seguito della abolizione dell'IMU sulla prima casa (se non di lusso), sono soppresse anche le relative agevolazioni, compresa la preesistente detrazione forfettaria per ogni figlio convivente minore di 26 anni, salvo che il Comune disponga specifiche detrazioni per familiari a carico.


IMU TASI TARI - Scadenze per il pagamento

IMU - Imposta Municipale Propria

  • Continua ad applicarsi ai fabbricati (esclusa la prima casa non classificata nelle categorie A/1, A/8 , A/9).
  • L'importo da pagare è ricompreso nella nuova IUC
    le scadenze sono fissate per il 16 giugno e per il 16 dicembre (saldo).
  • Si versa mediante il modello F24 oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.

TASI - Tassa Servizi Indivisibili

  • Il Comune stabilisce numero e scadenze di pagamento (in generale 16 giugno e 16 dicembre per il saldo), con l'obbligo di prevedere almeno due rate semestrali e lasciando al contribuente la facoltà di pagare integralmente l'imposta, entro il 16 giugno di ogni anno.
  • La TASI si versa mediante il modello F24 oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.

TARI - Tassa Rifiuti

  • La tassa è riscossa direttamente dal Comune.
  • Per il pagamento è possibile utilizzare l'apposito bollettino postale o il modello F24, che il comune provvede ad inviare al contribuente, con l'indicazione degli importi dovuti, il codice tributo, l'anno di riferimento, e la scadenza di versamento.

IMU TASI Roma
alcuni riferimenti per il calcolo dell'Imposta

Per le aliquote e le detrazioni da applicare, vista la variabilità dei casi, è opportuno ottenere le informazioni più aggiornate e complete possibili; a questo proposito, qui di seguito, segnaliamo una selezione di indirizzi atti a verificare la pubblicazione delle “delibere IMU TASI 2017” del Comune di Roma, e alcuni strumenti per procedere al calcolo del pagamento: acconto, seconda rata e saldo dell'imposta — tenendo conto della quota di proprietà dell'immobile, sia esso una prima o seconda casa.

IUC: IMU TASI - Regolamenti e delibere aliquote/tariffe

Dipartimento delle Finanze
Ministero dell'Economia e delle Finanze

Portale dell'amministrazione Finanziaria.
Quando resi disponibili, sono qui pubblicati gli estratti delle deliberazioni comunali relative al comune di Roma (Lazio) in materia di regolamenti, aliquote e detrazioni per il calcolo della IUC - Imposta Unica Comunale (Imu-Tari-Tasi).


Visura per Calcolo Rendita Catastale

Agenzia del Territorio

Per conoscere la rendita catastale di un immobile localizzato nel territorio del Comune di Roma (Roma Capitale)
Sul sito dell'Agenzia del Territorio è disponibile un apposito servizio per ottenere i dati catastali relativi agli immobili di proprietà.
Per una visura catastale
è sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:

- Il proprio codice fiscale;
- Identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
- Provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.


Programma calcolo IMU TASI (IUC)

by Advanced Systems
Soluzioni e servizi per enti locali

Calcolo IUC è uno strumento gratuito, semplice ma completo che permette di determinare il valore di IMU e TASI e di compilare, generare e stampare il nuovo Modello F24 rilasciato dall'Agenzia delle Entrate per il pagamento delle rate previste con i nuovi codici tributo.


IMU/TASI per i Comuni confinanti con Roma


Sitemap: