Comune di Mele - Info Liguria

Lunedì 20 Novembre 2017
Mele (GE) visitare Liguria guida turistica Codice comune Mele Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Città Metropolitana di Genova feste e sagre Liguria visitare Mele TASI 2017 Mele Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Mele Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Mele PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 010033 ufficio tributi
info Liguria
Comuni italiani

Comune di Mele GE

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Mele
Chiese ed altri edifici religiosi Mele
Musei, Gallerie e Mostre Mele
Eventi gastronomici e folkloristici Mele
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Mele
Accommodations Mele
Dove mangiare Mele
Camping e Aree Attrezzate per Camper Mele
Affittacamere Mele
Turismo Rurale Mele
B&B Mele
Ostelli Mele
Residence Mele
Pizzerie Mele
Terme Mele


Codice Fiscale : 00822790101
C.A.P. : 16010
Codice Istat : 010033
Codice Catastale : F098
Numero Abitanti : 2.728 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 125 mt.
Superfice Kmq. : 16,90
Denominazione abitanti : melesi

Photo Gallery (0)

Mele

Città Metropolitana di Genova


Comune di Mele

Indirizzo municipio - Piazza Municipio, 5

Numeri utili:
Telefono - 010 6319042
Fax - 010 6319202

Email PEC
protocollo@pec.comune.mele.ge.it

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 46.2
Longitudine: 9.683333

Sistema sessagesimale
46°12'0" N
09°40'60" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
3
Zona climatica
D
Gradi giorno
1845
- Sindaco di Mele e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Mele (Città Metropolitana di Genova - Italia)

Mele è un comune totalmente montano di 2.728 abitanti, situato a 125 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Genova, il suo territorio si estende su una superfice di 16,90 kmq.

Il passo del Turchino è collegato a Genova, oltre che dall'autostrada A 26, anche dalla statale che partendo da Voltri attraversa il bacino della val Leira. Il Comune di Mele sorge a cavallo tra i corsi del rio Acquasanta e del torrente Gorsexio: la grande disponibilità di acqua e la folta vegetazione hanno reso possibile, fin dal XVI secolo, la costruzione di numerose cartiere, che per molto tempo hanno caratterizzato il paesaggio e l'attività produttiva della vallata. Per le stesse ragioni Mele è diventata una delle mete preferite della villeggiatura estiva dei genovesi, soprattutto a partire dal XIX secolo, quando vennero costruite le terme ad Acquasanta e alcune grandi residenze, come villa Astengo, villa Bruzzone e villa Verrina. La tradizione di accoglienza viene oggi mantenuta dalle locande e trattorie sparse nelle diverse località e da alcuni impianti sportivi di pregio, campi da tennis e da calcio in particolare. Particolarmente apprezzati i forni: i canestrelli (tipici biscotti genovesi al burro) prodotti in questa zona sono rinomati in tutta la provincia, al pari della farinata. Gli appassionati di trekking hanno a disposizione diversi itinerari di interesse paesistico e naturalistico, lungo i corsi d'acqua e attraverso i boschi di querce e castagni, come i sentieri che seguono il rio Veleno e il rio Martino, o quello che raggiunge i 1070 metri di punta Martina, la più alta vetta del territorio, compresa nell'itinerario dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il museo della carta dell'Acquasanta, allestito in un'antica cartiera, mostra il processo di produzione di questo prodotto che tanto ha influito nella vita economica e sociale del territorio. Anche la cultura contadina ha lasciato i suoi "monumenti", come la suggestiva neviera dell'acquasanta. L'oratorio di Sant'Antonio Abate, a Mele, è un edificio settecentesco che custodisce alcune tele di Carlo Giuseppe Ratti e una cassa processionale del Maragliano. A Mele è nato lo scrittore Serafino Pareto.


da visitare:
frazioni e località del Comune di Mele

Acquasanta, Biscaccia, Fado,Ferriera, Fondo Crosa


Il Comune di Mele fa parte di:

Comunità Montana Argentea

Aggiorna descrizione Mele
Aggiorna foto Mele

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Mele?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Mele (GE) o altra località e città dellaLiguria.


per il tuo soggiorno a Mele

alcune opzioni