Comune di Rapallo - Info Liguria

Venerdì 24 Novembre 2017
Rapallo (GE) visitare Liguria guida turistica Codice comune Rapallo Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Città Metropolitana di Genova feste e sagre Liguria visitare Rapallo TASI 2017 Rapallo Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Rapallo Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Rapallo PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 010046 ufficio tributi
info Liguria
Comuni italiani

Comune di Rapallo GE

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Rapallo
Chiese ed altri edifici religiosi Rapallo
Musei, Gallerie e Mostre Rapallo
Eventi gastronomici e folkloristici Rapallo
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Rapallo
Accommodations Rapallo
Dove mangiare Rapallo
Camping e Aree Attrezzate per Camper Rapallo
Affittacamere Rapallo
Turismo Rurale Rapallo
B&B Rapallo
Ostelli Rapallo
Residence Rapallo
Pizzerie Rapallo
Terme Rapallo


Codice Fiscale : 83003750102
C.A.P. : 16035
Codice Istat : 010046
Codice Catastale : H183
Numero Abitanti : 29.778 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 5 mt.
Superfice Kmq. : 33,60
Denominazione abitanti : rapallesi


Rapallo

Città Metropolitana di Genova


Comune di Rapallo

Indirizzo municipio - Piazza Nazioni, 4

Numeri utili:
Telefono - 0185 6801
Fax - 0185 680238

Email PEC
protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 44.35
Longitudine: 9.233333

Sistema sessagesimale
44°21'0" N
09°13'60" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
3
Zona climatica
D
Gradi giorno
1412
- Sindaco di Rapallo e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Rapallo (Città Metropolitana di Genova - Italia)

Rapallo è un comune litoraneo di 29.778 abitanti, situato a 5 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Genova, il suo territorio si estende su una superfice di 33,60 kmq.

È uno dei grandi centri della Riviera di Levante, e si affaccia sul Tigullio in una insenatura protetta dai venti e dalle correnti: un sito felice per il clima e le bellezze naturali, già abitato in epoca preromana dai Liguri Tigulli. Dominio genovese dal 1229 al 1797, nel 1550 fu costruito il castello sul mare, oggi visitabile, per far fronte alle frequenti scorrerie. Rapallo è meta del turismo internazionale per l'alto livello delle strutture turistiche di accoglienza, e ospita importanti eventi culturali, come il premio letterario nazionale per la donna scrittrice e la mostra internazionale dei cartoonist. Agli stabilimenti balneari si affiancano i due porticcioli turistici che garantiscono una capienza complessiva di circa 900 posti barca; alle strutture prestigiose per congressi e convegni (come l'ex convento delle clarisse, oggi auditorium) si aggiunge la passeggiata a mare con i suoi celebri dehors. Gli impianti sportivi sono di ottima qualità, come le piscine olimpioniche, il club ippico, il minigolf e il tiro a segno. Non meno conosciuto il campo da golf a 18 buche, uno dei più quotati d'Italia, che sorge accanto ai ruderi di Valle Christi, antico monastero cistercense fondato nel 1204. Altri edifici religiosi di rilievo sono la collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, la chiesa di Santo Stefano e l'oratorio dei Neri, con torre quattrocentesca. Nella chiesa di San Francesco è custodita una pregevole pala d'altare di Giovanni Battista Casoni, recentemente restaurata. Il Santuario di Montallegro è il più importante centro di devozione del Tigullio, celebrato a luglio da una festa patronale molto conosciuta per i fuochi d'artificio, e si può raggiungere grazie a una comoda funivia. Interessante anche l'itinerario a piedi verso il santuario, come quello per San Fruttuoso. Altri sentieri salgono verso l'interno dalle colline affacciate al mare, comprese nel parco del Monte di Portofino e caratterizzate dalla tipica flora mediterranea: ulivi, lecci, ginestre, e più in alto castagni. I "cubeletti" sono dolci alla marmellata tipici di Rapallo. Una produzione artigianale che ha una lunga tradizione alle spalle è il merletto, al quale è dedicato un museo ospitato nella seicentesca villa Tigullio.

» Photo di Rapallo
Photo by: Luca & Vita


da visitare:
frazioni e località del Comune di Rapallo

Santuario di Montallegro, Montepegli, San Martino di Noceto, San Massimo, San Maurizio di Monti, San Michele di Pagana, San Pietro di Novella, San Quirico d’Assereto, Santa Maria del Campo, Sant’Andrea di Foggia

Aggiorna descrizione Rapallo
Aggiorna foto Rapallo

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla città di Rapallo?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Rapallo (GE) o altra località e città dellaLiguria.


per il tuo soggiorno a Rapallo

alcune opzioni