Comune di Rovegno - Info Liguria

Venerdì 24 Novembre 2017
Rovegno (GE) visitare Liguria guida turistica Codice comune Rovegno Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Città Metropolitana di Genova feste e sagre Liguria visitare Rovegno TASI 2017 Rovegno Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Rovegno Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Rovegno PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 010052 ufficio tributi
info Liguria
Comuni italiani

Comune di Rovegno GE

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Rovegno
Chiese ed altri edifici religiosi Rovegno
Musei, Gallerie e Mostre Rovegno
Eventi gastronomici e folkloristici Rovegno
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Rovegno
Accommodations Rovegno
Dove mangiare Rovegno
Camping e Aree Attrezzate per Camper Rovegno
Affittacamere Rovegno
Turismo Rurale Rovegno
B&B Rovegno
Ostelli Rovegno
Residence Rovegno
Pizzerie Rovegno
Terme Rovegno


Codice Fiscale : 00860890102
C.A.P. : 16028
Codice Istat : 010052
Codice Catastale : H599
Numero Abitanti : 533 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 658 mt.
Superfice Kmq. : 45,10
Denominazione abitanti : rovegnesi

Photo Gallery (0)

Rovegno

Città Metropolitana di Genova


Comune di Rovegno

Indirizzo municipio - Capoluogo, 1

Numeri utili:
Telefono - 010 955033
Fax - 010 955033

Email PEC
comune.rovegno@legalmail.it

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 44.58333
Longitudine: 9.283333

Sistema sessagesimale
44°34'59.99" N
09°16'60" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
3
Zona climatica
F
Gradi giorno
3159
- Sindaco di Rovegno e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Rovegno (Città Metropolitana di Genova - Italia)

Rovegno è un comune totalmente montano di 533 abitanti, situato a 658 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Genova, il suo territorio si estende su una superfice di 45,10 kmq.

L'alta val Trebbia, selvaggia e affascinante per la sua storia e le sue bellezze naturali, si allarga in una grande conca per fare posto a questo centro, un tempo agricolo, ora prevalentemente turistico. Abete, rovere e pino nero ricoprono le alture, che verso occidente si attestano in media intorno ai 900 metri, mentre Rovegno è a quota 660. In località Colonia è allestito un osservatorio astronomico. A oriente, verso lo spartiacque con la val d'Aveto, si sale più decisamente fino ai 1500 metri del Montarlone, che si può raggiungere dalla frazione Casanova con un itinerario di media difficoltà attraverso il passo di Vallersone (1309 m). Sempre da Casanova, nota per le sorgenti di acqua solforosa, parte un altro itinerario che raggiunge Rezzoaglio attraverso il passo di Esola (1304 m). È una zona di insediamenti preistorici (numerosi i reperti di età paleolitica): in località Poggio si trova il "complesso sacrale", un'area delimitata da massi e caratterizzata da una specie di dolmen, un altare primitivo. Da queste montagne passò Annibale, del quale restano tracce nelle leggende del luogo: pare che il cartaginese, alleato con le tribù liguri dei Casmonates e dei Marici, abbia dovuto fermarsi nel bosco "Giarin" (detto anche bosco di Annibale) perché ferito a una mano sul monte Lesima. I monaci di San Colombano, giunti da Bobbio, evangelizzarono la popolazione e introdussero l'agricoltura, che è stata per mille anni la principale attività della valle, insieme all'estrazione del rame: la miniera del monte Linaiuolo era già sfruttata intorno al Mille, appartenne ai Doria e conobbe un periodo di frenetica attività dal 1882, anno in cui venne rilevata dalla famiglia Issel, fino alla seconda guerra mondiale. La composizione geologica del suolo è molto varia: oltre al rame, sono presenti in minore quantità ferro, zinco e anche oro (con il quale la repubblica genovese coniava il suo genovino). Nella frazione di Loco riposa il poeta Giorgio Caproni, che qui fu maestro di scuola e partigiano: in suo onore il Comune ha istituito un premio letterario.


da visitare:
frazioni e località del Comune di Rovegno

Casanova, Foppiano, Garbarino, Isola, Loco, Moglia, Pietranera, Spescia


Il Comune di Rovegno fa parte di:

Comunità Montana Alta Val Trebbia

Aggiorna descrizione Rovegno
Aggiorna foto Rovegno

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Rovegno?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Rovegno (GE) o altra località e città dellaLiguria.


per il tuo soggiorno a Rovegno

alcune opzioni