Comune di Sassello - Info Liguria

Mercoledì 22 Novembre 2017
Sassello (SV) visitare Liguria guida turistica Codice comune Sassello Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Provincia di Savona feste e sagre Liguria visitare Sassello TASI 2017 Sassello Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Sassello Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Sassello PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 009055 ufficio tributi
info Liguria
Comuni italiani

Comune di Sassello SV

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Sassello
Chiese ed altri edifici religiosi Sassello
Musei, Gallerie e Mostre Sassello
Eventi gastronomici e folkloristici Sassello
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Sassello
Accommodations Sassello
Dove mangiare Sassello
Camping e Aree Attrezzate per Camper Sassello
Affittacamere Sassello
Turismo Rurale Sassello
B&B Sassello
Ostelli Sassello
Residence Sassello
Pizzerie Sassello
Terme Sassello


Codice Fiscale : 00296950090
C.A.P. : 17046
Codice Istat : 009055
Codice Catastale : I453
Numero Abitanti : 1.762 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 405 mt.
Superfice Kmq. : 100,50
Denominazione abitanti : 

Photo Gallery (0)

Sassello

Provincia di Savona


Comune di Sassello

Indirizzo municipio - Piazza Concezione, 8

Numeri utili:
Telefono - 019 724103
Fax - 019 724664

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 44.48333
Longitudine: 8.5

Sistema sessagesimale
44°28'59.99" N
08°30'0" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
4
Zona climatica
E
Gradi giorno
2352
- Sindaco di Sassello e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Sassello (Provincia di Savona - Italia)

Sassello è un comune totalmente montano di 1.762 abitanti, situato a 405 metri s.l.m. nella Provincia di Savona, il suo territorio si estende su una superfice di 100,50 kmq.

Le rocce ricche di fossili e il paesaggio vario caratterizzano la conca di Sassello, centro di villeggiatura sul versante settentrionale dell'Appennino ligure. La presenza umana sul monte Beigua nel neolitico è attestata da numerosi reperti, ma le notizie storiche su Sassello sono scarse fino al 1293, anno in cui i marchesi di Ponzone cedono il feudo ai Doria. Dal 1612 fu costante possesso di Genova, che incentivò lo sviluppo urbanistico. Nel borgo seicentesco, di fronte al municipio, spicca la chiesa tardorinascimentale della Concezione, dove è custodita una tela di Lorenzo De Ferrari. San Giovanni è la chiesa più antica (ma l'ultimo rifacimento ne ha tradito le forme originarie): all'interno opere di artisti genovesi, tra cui un San Giovanni Battista del Maragliano, alla cui scuola appartiene anche il gruppo ligneo nella parrocchiale settecentesca della Trinità. Per la processione del Corpus Domini si allestisce l'infiorata: una suggestiva decorazione delle vie con fronde e petali. A Bastia Soprana la torre circolare dei Saraceni è un resto del castello medievale, mentre nel borgo quattrocentesco di Bastia Sottana rimangono i ruderi di un castello più tardo e la chiesa di Sant'Antonio. La biblioteca e il centro culturale del Sassello si trovano nel palazzo che ospita il museo di archeologia e storia locale voluto dall'ultima discendente Perrando. Nel museo si trovano anche dipinti del Piola e del Cambiaso, un presepe ligneo del XVII secolo e una raccolta di ceramiche. Un sentiero, compreso nel parco regionale, porta al monte Beigua (1287 m), con ampio panorama sull'arco ligure e sulle Alpi. Ad Alberola ci sono le piste da sci più vicine al mare della Liguria, ma gli sport da praticare qui sono tanti, tra cui anche pattinaggio, tiro con l'arco, motocross. Gli amaretti di Sassello (usati anche per il liquore) sono una specialità molto rinomata; degni di nota anche i salumi, il formaggio pecorino, i funghi e le focacce ovali chiamate Tirotti.


da visitare:
frazioni e località del Comune di Sassello

Badani, Maddalena, Pratovallarino, Palo, Alberola, Pianpaludo


Il Comune di Sassello fa parte di:

Comunità Montana Del Giovo
Parco Naturale del Beigua
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione

Aggiorna descrizione Sassello
Aggiorna foto Sassello

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Sassello?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Sassello (SV) o altra località e città dellaLiguria.


per il tuo soggiorno a Sassello

alcune opzioni