Vasia - Liguria

Giovedì 24 Agosto 2017
Vasia (IM) visitare Liguria guida turistica Codice comune Vasia Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Provincia di Imperia feste e sagre Liguria visitare Vasia TASI 2017 Vasia Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Vasia Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Vasia PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 008064 ufficio tributi
info Liguria

Comune di Vasia IM

Regione: Liguria - Italia


Luoghi da visitare Vasia
Chiese ed altri edifici religiosi Vasia
Musei, Gallerie e Mostre Vasia
Eventi gastronomici e folkloristici Vasia
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Vasia
Accommodations Vasia
Dove mangiare Vasia
Camping e Aree Attrezzate per Camper Vasia
Affittacamere Vasia
Turismo Rurale Vasia
B&B Vasia
Ostelli Vasia
Residence Vasia
Pizzerie Vasia
Terme Vasia


Codice Fiscale: 00247040082
C.A.P.: 18020
Codice Istat: 008064
Codice Catastale: L693
Numero Abitanti: 440
Altitudine s.l.m.: 385 mt.
Superfice Kmq.: 10,80
Denominazione abitanti:


Vasia

Provincia di Imperia


Uffici comunali / Municipio

Indirizzo: Via G. B. Ansaldo, 7
Telefono: 0183 282053
Fax: 0183 782579

Comune di Vasia

Sito istituzionale- Sindaco di Vasia e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Vasia (Provincia di Imperia - Italia)

Vasia è un comune totalmente montano di 440 abitanti, situato a 385 metri s.l.m. nella Provincia di Imperia, il suo territorio si estende su una superfice di 10,80 kmq.

Il comune di Vasia è situato alle falde del monte Acquarone ed è formato da borghi sparsi, collegati tra loro da una rete di sentieri. Nel medioevo Vasia, Pantasina e Pienavia formavano la castellania di Prelà Superiore che deve probabilmente le sue origini alla presenza, nella chiesa di San Martino, dei monaci benedettini che diedero impulso all'agricoltura e introdussero la coltivazione dell'ulivo. Fu feudo dei conti di Ventimiglia prima, dei Lascaris e dei Savoia in un secondo tempo. La parrocchiale barocca di Sant'Antonio Abate, con il più alto campanile della valle, conserva all'interno due polittici cinquecenteschi raffiguranti la Madonna col Bambino e Santi. Vicino c'è l'oratorio dell'Immacolata Concezione con la facciata tardobarocca, iniziato nel 1757 da Filippo Marvaldi. Arroccato su uno sperone, il borgo di Castello è interessante per le rovine del maniero medievale e la parrocchiale dei Santi Giacomo e Nicola, rifatta nel XVI secolo, ma originaria del medioevo. La parrocchiale di Pantasina è una ricostruzione barocca, con portale in ardesia. Il santuario tardogotico in località Montegrazie, edificato nel 1450 su una precedente chiesa romanica, conserva pregevoli affreschi. Nella parrocchiale barocca è conservato il magnifico polittico in dodici scomparti dipinto da Carlo Braccesco nel 1478. Da Vasia inizia il giro della testata della valle di Prino, mentre altre interessanti escursioni riguardano il monte Acquarone (732 m), Villa Viani e Moltedo, nella cui parrocchiale è conservata la "Sacra Famiglia" di Van Dyck. Da quarant'anni Vasia dedica alla castagna una sagra ottobrina.


da visitare:
frazioni e località del Comune di Vasia

Pantasina, Pianavia, Castello, Torretta


Il Comune di Vasia fa parte di:

Comunità Montana Dell‘Olivo

Aggiorna descrizione Vasia
Aggiorna foto Vasia

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Vasia?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Vasia (IM) o altra località e città dellaLiguria.


Come arrivare a Vasia (Liguria)

Latitudine: 43.93333 - Longitudine: 7.95 | Coordinate GPS: 43°55'59.99" N - 07°57'0" E

per il tuo soggiorno a Vasia

Arte, cultura, tradizioni, ... alcune opzioni



Giro turistico nei dintorni