Comune di Altamura - Info Puglia

Giovedì 23 Novembre 2017
Altamura (BA) visitare Puglia guida turistica Codice comune Altamura Info turismo Alta Murgia sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Città Metropolitana di Bari feste e sagre Puglia visitare Altamura TASI 2017 Altamura Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Altamura Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Altamura PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 072004 ufficio tributi
info Puglia
Comuni italiani

Comune di Altamura BA

Alta Murgia - Regione: Puglia - Italia

Luoghi da visitare Altamura
Chiese ed altri edifici religiosi Altamura
Musei, Gallerie e Mostre Altamura
Eventi gastronomici e folkloristici Altamura
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Altamura
Accommodations Altamura
Dove mangiare Altamura
Camping e Aree Attrezzate per Camper Altamura
Affittacamere Altamura
Turismo Rurale Altamura
B&B Altamura
Ostelli Altamura
Residence Altamura
Pizzerie Altamura
Terme Altamura


Codice Fiscale : 82002590725
C.A.P. : 70022
Codice Istat : 072004
Codice Catastale : A225
Numero Abitanti : 70.595 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 467 mt.
Superfice Kmq. : 427,80
Denominazione abitanti : altamurani


Altamura

Nome in lingua locale: Ialtamùre

Alta Murgia


Comune di Altamura

Indirizzo municipio - Piazza Municipio, 1

Numeri utili:
Telefono - 080 3107111
Fax - 080 3141502

Email PEC
protocollo.generale@cert.comune.altamura.ba.it

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 40.81666
Longitudine: 16.55

Sistema sessagesimale
40°48'59.98" N
16°33'0" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
3
Zona climatica
D
Gradi giorno
1858
- Sindaco di Altamura e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Altamura (Città Metropolitana di Bari - Italia)

Altamura è un comune parzialmente montano di 70.595 abitanti, situato a 467 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Bari, il suo territorio si estende su una superfice di 427,80 kmq.

Altamura è un comune della “città metropolitana di Bari” in Puglia.
La città di Altamura, fin dalla sua fondazione ad opera di Federico II di Svevia, ha avuto una crescita demografica costante e graduale.
Oggi con una popolazione all'incirca di 70.000 residenti, è il comune non capoluogo più grande della Puglia.
Essendo il comune più grande della zona, dal 1861 al 1927 Altamura è stata città capoluogo del circondario.

La città di Altamura presenta un'economia sviluppata e diversificata.
L'agricoltura è sempre stata una delle attività principali della città, infatti il paese è noto per la produzione di cereali.
Di pari passo alla produzione di cereali si è sviluppata una ricca industria di trasformazione del grano testimoniata dalla presenza di molini di medie e grosse dimensioni che fanno di Altamura uno dei poli nazionali della produzione di semole e farine.
L'ottima qualità del grano, unita alla grande tradizione cittadina per la produzione del pane e dei prodotti da forno, hanno reso la città famosa in tutta Italia.
Infatti il “Pane di Altamura” è stato il primo prodotto in Europa riconosciuto col marchio DOP nella categoria merciologica “Panetteria e prodotti da forno” (Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea L 181 del 19 luglio 2003).
Di grande rilevanza è l'industria del salotto che per anni è stato il settore trainante dell'economia altamurana. Infatti la città di Altamura, assieme alle città di Santeramo e Matera, fa parte del “Triangolo del salotto”.
Nonostante la crisi degli ultimi anni, dovuta essenzialmente alla delocalizzazione della produzione in paesi in via di sviluppo, il salotto rappresenta ancora uno dei settori più importanti per il territorio.
Da segnalare anche le potenzialità del settore turistico, che nonostante la presenza di siti importanti e unici nel loro genere, come le “Orme dei dinosauri”, “uomo arcaico di Lamalunga” e il “borgo medievale della città antica”, stenta a decollare e a trovare spazio tra le attrattive turistiche della regione.
Un piccolo contributo all'economia è dato dal turismo legato alla presenza della “Cattedrale Federiciana”, (la cattedrale voluta da Federico II di Svevia, e dedicata a Santa Maria Assunta, esempio di Romanico pugliese, stile gotico - secolo XIII), nonchè dai paesaggi tipici murgiani, che sul territorio altamurano si esprimono al meglio con doline, cervicali e muri a secco.
Non di poco conto sono i ritrovamenti paleontologici del “Uomo di Altamura” (scheletro di Homo Neanderthalensis) e la “cava dei dinosauri”.

12.660 ettari del territorio di Altamura sono inclusi nel “Parco nazionale dell'Alta Murgia”.
In esso si trova una tra le più grandi doline della Murgia, il “Pulo di Altamura”.
È una cavità di origine carsica che si apre tra le colline dell'altopiano murgiano, a circa 477 m s.l.m., e misura 550m di diametro e 92m di profondità.
Altamura ha avuto maggiore notorietà per il ritrovamento di interesse mondiale del “Uomo di Altamura”, nel sistema di grotte del “Pulo di Lamalunga”: uno scheletro quasi integro (unico al mondo) di Homo arcaicus.
Esso costituisce il reperto più interessante di un giacimento piuttosto vasto e complesso comprendente resti ossei sia di ominidi vissuti 200-300.000 anni fa (Vacca, 1999) che di animali vari.
La cavità, scoperta nell'ottobre 1993 dal C.A.R.S. (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), è situata a circa 450m s.l.m. e dista 1,2 km dalla “Masseria Lamalunga”, da cui deriva il toponimo attribuito al luogo del ritrovamento.
Su un sito paleontologico di importanza mondiale, situato in località Pontrelli, sulla strada provinciale che porta a Santeramo in Colle, sono state rinvenute migliaia di impronte impresse da dinosauri vissuti nel Cretacico Superiore, ovvero circa 80 milioni di anni fa.
Con tali scoperte, le “Murge di Altamura”, comprendenti la “Grotta di Lamalunga” (col suo Homo arcaicus), la “Cava De Lucia” (con le sue orme dei dinosauri) e il “Pulo” sono portate dallo Stato Italiano nella “Lista propositiva” dell'UNESCO il 1º giugno 2006, candidandole in pratica a divenire uno dei Patrimoni dell'Umanità riconosciuti e tutelati dall'ONU.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia - l'enciclopedia libera

» Photo di Altamura
Photo by: Pingendiartifex

da visitare:
frazioni e località del Comune di Altamura

Casal Sabini
Fornello
Madonna del Buon Cammino
Masseria Franchini
Parisi

... altre località

Selva

Il Comune di Altamura fa parte di:

Alta Murgia
Associazione Borghi Autentici d'Italia

Aggiorna descrizione Altamura
Aggiorna foto Altamura

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla città di Altamura?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Altamura (BA) o altra località e città dellaPuglia.


per il tuo soggiorno a Altamura

alcune opzioni