Comune di Jerzu - Info Sardegna

Martedì 21 Novembre 2017
Jerzu (NU) visitare Sardegna guida turistica Codice comune Jerzu Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Provincia di Nuoro feste e sagre Sardegna visitare Jerzu TASI 2017 Jerzu Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Jerzu Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Jerzu PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 091035 ufficio tributi
info Sardegna
Comuni italiani

Comune di Jerzu NU

Regione: Sardegna - Italia

Luoghi da visitare Jerzu
Chiese ed altri edifici religiosi Jerzu
Musei, Gallerie e Mostre Jerzu
Eventi gastronomici e folkloristici Jerzu
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Jerzu
Accommodations Jerzu
Dove mangiare Jerzu
Camping e Aree Attrezzate per Camper Jerzu
Affittacamere Jerzu
Turismo Rurale Jerzu
B&B Jerzu
Ostelli Jerzu
Residence Jerzu
Pizzerie Jerzu
Terme Jerzu


Codice Fiscale : 00152050910
C.A.P. : 08044
Codice Istat : 091035
Codice Catastale : E387
Numero Abitanti : 3.166 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 427 mt.
Superfice Kmq. : 102,60
Denominazione abitanti : jerzesi


Jerzu

Provincia di Nuoro


Comune di Jerzu

Indirizzo municipio - Via Vittorio Emanuele, 160

Numeri utili:
Telefono - 0782 70023
Fax - 0782 70681

Email PEC
protocollo@pec.comune.jerzu.og.it

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 39.79194
Longitudine: 9.516944

Sistema sessagesimale
39°47'30.98" N
09°31'1" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona climatica
D
Gradi giorno
1467
- Sindaco di Jerzu e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Jerzu (Provincia di Nuoro - Italia)

Jerzu è un comune totalmente montano di 3.166 abitanti, situato a 427 metri s.l.m. nella Provincia di Nuoro, il suo territorio si estende su una superfice di 102,60 kmq.

Jerzu si presenta come uno dei più importanti centri in &ld

Ogliastra meridionale” e sorge a 460 metri s.l.m. da cui domina la sottostante vallata del “Rio Pardu”, una delle più grandi d'Europa, circondato dai maestosi tacchi calcarei di “Porcu 'e Ludu” e “Troiscu”, cui si affiancano falesie e tavolati negli ampi anfiteatri di Gedili e Sant'Antonio.

Si tratta di un vasto territorio dalla suggestiva bellezza che supera i 100 Kmq, particolarmente erto e frastagliato, con la cima isolata più alta, Corongiu, che raggiunge un'altitudine di 1008 metri.

La ricchezza archeologica del territorio, con i suoi villaggi nuragici e le sue domus de janas, suscita un interesse sempre più crescente da parte di studiosi ed esperti.

Pur essendo un centro in continua evoluzione, il binomio Jerzu-vino è divenuto oramai inscindibile e la viticoltura, con la relativa produzione del “Cannonau” e dei vini D.O.C., è da sempre l'essenza e la realtà del paese e della sua gente che da tempi immemorabili custodisce i segreti di quest'arte sopraffina.
La “cantina sociale Antichi Poderi”, fondata nel 1950 dal medico del paese “Josto Miglior” e da altri illustri personaggi, sorge all'ingresso del centro abitato e conserva le antiche e genuine tradizioni vitivinicole della zona.

Arroccato ai piedi dei tacchi e circondato dai vigneti ricavati sia sui ripidi versanti delle colline, sia nella soleggiata piana di Pelau che si affaccia sul mare, Jerzu ha saputo dar vita ad una intelligente rete di servizi che accompagnano il visitatore nel suo soggiorno, incentivando la tipologia dell'agriturismo e creando strutture ricettive e di ristorazione di alta qualità, nelle quali è possibile gustare le prelibatezze gastronomiche locali come “is culurgionis di patate”, “sa cocoi prena”, “su pani conciu” (pane cotto nel vino) o “is taculas” (tordi selvatici che vengono cucinati avvolti nelle foglie del mirto e bagnati nel mosto).

Per la meravigliosa cornice montuosa, affiancata da verdi foreste e pinete, e la panoramicità delle visuali sulla sottostante vallata e sul mare cristallino, l'intero territorio riveste un notevole interesse naturalistico: caratteristiche sono le località di Sant'Antonio, sede della chiesa campestre omonima e di una delle festività più rinomate del paese, e quella della “Madonna delle Grazie”, anch'essa ospitante la piccola chiesetta costruita nel XVIII secolo nella rinomata zona agricola.


Testo a cura di:
Hotel Rifugio d'Ogliastra

» Photo di Jerzu
Photo by: Hotel Rifugio D’Ogliastra


Il Comune di Jerzu fa parte di:

Comunità Montana Ogliastra
Associazione Nazionale Città del Vino

Aggiorna descrizione Jerzu
Aggiorna foto Jerzu

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Jerzu?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Jerzu (NU) o altra località e città dellaSardegna.


per il tuo soggiorno a Jerzu

alcune opzioni

EVENTI, FESTE TRADIZIONALI E SAGRE
FESTE PATRONALI