Comune di Oliena - Info Sardegna

Venerdì 24 Novembre 2017
Oliena (NU) visitare Sardegna guida turistica Codice comune Oliena Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Provincia di Nuoro feste e sagre Sardegna visitare Oliena TASI 2017 Oliena Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Oliena Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Oliena PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 091055 ufficio tributi
info Sardegna
Comuni italiani

Comune di Oliena NU

Regione: Sardegna - Italia

Luoghi da visitare Oliena
Chiese ed altri edifici religiosi Oliena
Musei, Gallerie e Mostre Oliena
Eventi gastronomici e folkloristici Oliena
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Oliena
Accommodations Oliena
Dove mangiare Oliena
Camping e Aree Attrezzate per Camper Oliena
Affittacamere Oliena
Turismo Rurale Oliena
B&B Oliena
Ostelli Oliena
Residence Oliena
Pizzerie Oliena
Terme Oliena


Codice Fiscale : 00156030918
C.A.P. : 08025
Codice Istat : 091055
Codice Catastale : G031
Numero Abitanti : 7.106 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 379 mt.
Superfice Kmq. : 165,40
Denominazione abitanti : 

Photo Gallery (0)

Oliena

Provincia di Nuoro


Comune di Oliena

Indirizzo municipio - Via Vittorio Emanuele

Numeri utili:
Telefono - 0784 280200
Fax - 0784 280206

Coordinate Geografiche / GPS:

Sistema decimale
Latitudine: 40.26666
Longitudine: 9.4

Sistema sessagesimale
40°15'59.98" N
09°24'0" E
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Zona Sismica
4
Zona climatica
C
Gradi giorno
1366
- Sindaco di Oliena e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Oliena (Provincia di Nuoro - Italia)

Oliena è un comune totalmente montano di 7.106 abitanti, situato a 379 metri s.l.m. nella Provincia di Nuoro, il suo territorio si estende su una superfice di 165,40 kmq.

Per chi giunge da Nuoro sul far della sera, Oliena è uno spettacolo indimenticabile.
Le luci del paese brillano ai piedi della mole bianca e vertiginosa del Supramonte, che da qui digrada verso oriente in direzione del Golfo di Orosei.
Attorno al paese, i vigneti occupano tutti gli spazi disponibili (da queste uve si ricava un ottimo Cannonau) e in paese non mancano i luoghi interessanti per il visitatore.
L'architettura di Oliena offre qua e là degli scorci interessanti: le vecchie case sono cresciute attorno alle corti e presentano ancora scale esterne, pergolati e soprattutto i colori vivaci di alcune stanze.
In paese si svolgono due importanti feste popolari che culminano con grandi processioni: San Lussorio (21 agosto) e S'Incontru (la mattina della domenica di Pasqua).
La chiesa di Santa Croce, rimaneggiata nel '600, è la più antica di Oliena ed è sovrastata da un curioso campanile a vela; il complesso dei Gesuiti, su Corso Vittorio Emanuele II, conserva il ricordo dell'arrivo dell'ordine religioso che, dalla metà del XVII secolo, promosse la viticoltura e l'allevamento dei bachi da seta.
La chiesa di Sant'Ignazio offre qualche interessante spunto per la visita (le statue lignee di Sant'Ignazio e di S. Francesco Saverio e il retablo di San Cristoforo). Il paese uno dei più sviluppati dell'interno per l'accoglienza turistica offre anche alcune interessanti possibilità di acquisti: un tempo era famosa infatti per i suoi gioielli, i dolci e la tessitura.
Dintorni: fuori dal paese, ai piedi della scarpata della montagna, dal Rifugio Monte Maccione sono possibili varie escursioni sulle aride e spettacolari rocce del Supramonte di Oliena.
Partendo da Monte Maccione si può attraversare la catena per scendere nella piana di Lanaittu.
A qualche chilometro di distanza da Oliena è infine la sorgente carsica di Su Gologone, da cui sgorgano le acque che hanno scavato la loro via attraverso le rocce della montagna.
Attorno alla gelida sorgente, fresca nei mesi dell'estate e travolgente durante le piene invernali (la portata media è di ben 300 litri d'acqua al secondo, cifra che la pone al primo posto tra le sorgenti sarde), un piacevole boschetto permette tranquilli picnic lontano dalla calura.
Per esplorare le profondità della grotta sommersa da anni gruppi di speleologi subacquei scendono ogni volta più in profondità nelle viscere invase dall'acqua delle montagne del Supramonte.


Il Comune di Oliena fa parte di:

Comunità Montana Nuorese
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione

Aggiorna descrizione Oliena
Aggiorna foto Oliena

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla cittadina di Oliena?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Oliena (NU) o altra località e città dellaSardegna.


per il tuo soggiorno a Oliena

alcune opzioni

EVENTI, FESTE TRADIZIONALI E SAGRE

FESTE PATRONALI