Comune di Agliana PT - guida turistica

Toscana, informazioni utili
  1. Toscana
  2. Comuni Provincia di Pistoia
  3. Agliana
Comuni italiani

Toscana - ITALIA


» Provincia di Pistoia
» Guida ai Comuni italiani





Agliana

Uffici comunali / Municipio:
- Sindaco di Agliana e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Indirizzo municipio
Piazza Resistenza, 2

Numeri utili
+39 0574 678209
+39 0574 678300

Email PEC: comune.agliana.pt@legalmail.it
Sito istituzionale - http://www.comune.agliana.pt.it

Comune di Agliana: info IMU - TASI - TARI 2019
Centri per l'impiego Provincia di Pistoia: Offerte di Lavoro

Info Agliana


Informazioni utili e guida turistica:

Numero Abitanti : 17.668 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 46 mt.
Superfice Kmq. : 11,64
Denominazione abitanti : aglianesi
Partita IVA : 00315980474
C.A.P. : 51031
Codice Istat : 047002
Codice Catastale : A071


Comune di Agliana (Toscana - Italia)

Agliana è un comune di 17.668 abitanti, situato a 46 metri s.l.m. nella Provincia di Pistoia, il suo territorio si estende su una superfice di 11,64 kmq.

Il suo territorio è delimitato a nord dal torrente Bure, ad est dal torrente Calice, a sud dal torrente Ombrone ed è attraversato, da nord ovest a sud est, dal torrente Brana.
Si trova sull'asse viario che collega tra loro alcune delle maggiori città d'arte e turistiche della Toscana, ovvero Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.
Il territorio del comune risulta compreso tra i 39 e i 51 metri sul livello del mare.
L'escursione altimetrica complessiva è pari a 12 metri. Dista 9,2 km dal capoluogo di provincia, ovvero Pistoia, si estende su una superficie di 11,64 km quadrati ed è situato tra Prato e Pistoia.

Agliana ha in realtà origini fin dal I secolo a.C. e deve il suo sviluppo e formazione grazie alla realizzazione nel II secolo a.C. di un'importante via di comunicazione, ovvero la via Cassia.
Si sviluppò sull'asse dell'importante passaggio transappenninico e divenne una stazione di scambio che venne pertanto chiamata Statio Hellana.
Questo nome trae proprio origine dal fatto che nella piana passasse il torrente Agna.
La prima notizia documentata scritta di Agliana risale ed appare sulla carta itineraria romana chiamata “Tabula Peutingeriana” sulla quale il comune appariva sotto il nome “Hellana”, ma si ritiene che l'origine sia anteriore.
Una parte consistente del suo territorio nella prima metà del I secolo fu interessata da una grande opera di centuriazione iniziata dai coloni romani mentre il territorio rimanente rimase come pianura incolta destinata al pubblico demanio.
È rimasto infatti oggi un segno importante che testimonia questa divisione e il permanere dell'incolto perché infatti il toponimo “Silva” cioè incolto lo ritroviamo nella moderna “Via selva” che unisce Agliana a Piuvica.

Il nome del comune ha avuto molti sviluppi infatti troviamo in una “cartula” del Visconte Ildibrando, data 1022, il nome “Aliana” che andrà sostituendo il ben più antico “Alina”.
Da documenti storici risulta che il comune avesse un castello di cui si ha notizia nel 1050 e successivamente tra il XII e XIII secolo si formarono tre tre nuclei abitativi che crearono in ogni nucleo la propria chiesa parrocchiale.
Questi presero il nome e tutt'oggi si chiamano San Michele, San Niccolò e San Piero.
In questo periodo tutto il territorio aglianese venne regolato grazie a dei lavori fluviali svolti dal comune di Pistoia.
Il corso inferiore dell'Agna infatti fu deviato ed arginato prendendo il nome odierno di “Calice”.

Il 1200 fu l'anno dell'avvento dell'età comunale e infatti Agliana divenne un comune rurale e successivamente Podestarile.
Fin dal XIX secolo il comune era compreso nel “Districtus” di Pistoia e con la riforma governativa compiuta dai fiorentini la “Lega di Agliana” fu incorporata nella “Podestaria di Montale”.
Grazie agli statuti comunale del 1415 si è compreso come nei secoli successivi il comune di Agliana sia riuscito a mantenere quell'autonomia che gli permise poi di costituirsi come comune autonomo nel 1913.
Inizialmente il comune di Agliana era compreso nella provincia di Firenze ma nel 1927 entrò a far parte della Provincia di Pistoia quando vennero distaccati dalla provincia fiorentina diversi comuni tra cui quello aglianese.
In questo periodo, durante la guerra mondiale, ci fu un forte contributo al movimento della resistenza e alle lotte partigiane da parte dei cittadini aglianese e molti caddero in guerra.
Questo sentimento antifascista in seguito renderà Agliana un punto nevralgico di tutte le formazioni operanti sui monti e zone limitrofe.
Non è un caso che la cittadina venne liberata il 4 settembre 1944 dai partigiani della formazione denominata “Agliana”.
Il comune ha visto crescere il benessere nel suo territorio fin dagli anni '50 grazie anche al grosso sviluppo dell'industria tessile e grazie anche alla piccola e media impresa.
Inoltre un altro settore importante è quello del vivaismo, influenzato ovviamente dal grande prestigio di Pistoia nel campo, che tutt'oggi riesce a commercializzare in tutto il mondo piante prestigiose.

Testo tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)

Photo by: Massimilianogalardi

alcune idee per soggiornare a Agliana

alcune strutture ricettive e turistiche ... in evidenza

Ads

Bed and Breakfast, affittacamere e locande
Bed and Breakfast, affittacamere e locande
Ristoranti e Pizzerie
Ristoranti e Pizzerie

Visitare Agliana … cosa fare … cosa vedere … eventi

Ads

Eventi, feste tradizionali e sagre enogastronomiche
Eventi, feste tradizionali e sagre enogastronomiche

› Info utili Comune Agliana › Come arrivare › CAP Comune › Uffici di informazione e accoglienza turistica › Meteo provincia › prenota ora il tuo soggiorno in Toscana › visite guidate › itinerari arte e cultura Agliana › chiese › maneggio andare a cavallo › hotel Agliana › affitto appartamenti vacanze › castelli › musei › parchi divertimento › itinerari trekking › guida turistica › ufficio tecnico › TASI 2019 Agliana › aliquota IMU 2019 › ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper Agliana › terme e wellness › punti di interesse Toscana › alloggiare a Agliana case e appartamenti vacanze › concorsi pubblici › Escursioni › eventi rievocazioni feste tradizionali sagre › visite guidate

info Toscana
Booking.com

frazioni e località del Comune di Agliana

Ferruccia
Ponte dei Bini
San Michele
Spedalino


altre località

Catena, Ponte alla Trave, San Niccolò, San Piero

Come arrivare / Mappa:

Giro turistico nei dintorni

Cosa fare / Cosa vedere vicino Agliana
Info comuni limitrofi

Info Comuni vicino Agliana

(Le distanze sono da intendersi “in linea d'aria”.)
Montemurlo

3,6 km

Quarrata

6,7 km

Prato

7,6 km

Pistoia

7,9 km

Poggio a Caiano

10,2 km

Calenzano

12,9 km

Lamporecchio

13,0 km

Larciano

13,5 km

Serravalle Pistoiese

13,9 km

Campi Bisenzio

14,0 km

Aggiorna descrizione Agliana

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla città di Agliana?
Inviaci una tua descrizione della località, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Agliana in Toscana.