Turismo e vacanze in Abruzzo

Sabato 23 Settembre 2017
Abruzzo - Italia elenco dei Comuni feste e sagre cosa c'è da vedere Comuni italiani in Abruzzo mappa-cartina torri e castelli dove dormire vacanze in Abruzzo guida alle città d'arte palazzi e monumenti
info Abruzzo

Italia, scoprire l' Abruzzo

Italia > Abruzzo
Comuni italiani


visita l' Abruzzo

ITALIA: Informazioni utili e guida turistica



... elenco dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite la lettera iniziale del nome:



Regione Abruzzo

Italia

Regione Abruzzo

Sede:
Palazzo Silone - Via Leonardo da Vinci 6
67100 L'Aquila
Telefono: 0862 3631

URP: 0862 364660
Fax: 0862 364665
PEC: urp@pec.regione.abruzzo.it
Sito web: http://www.regione.abruzzo.it

Info generali

Nazione: Italia
Capoluogo: L'Aquila
4 Province
305 Comuni
Superfice: 10.751,78 Kmq
Popolazione: 1.341.965 abitanti
Densità: 124 abitanti per Kmq

L'Abruzzo è una regione amministrativa dell'Italia con 1,3 milioni di abitanti, il suo capoluogo è L'Aquila.
Confina a nord con le Marche, a sud-ovest con il Lazio, a sud col Molise e ad est col mare Adriatico.
L'Abruzzo occupa una superficie di 10.798 kmq ed è diviso in quattro province: L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo.
Regione prevalentemente montuosa, è costituita per il 65,1% da montagne e per il restante 34,9% da colline.
La pianura è costituita da una stretta fascia costiera che segue il litorale.
La regione presenta le più alte vette dell'Appennino, con il Gran Sasso d'Italia alto 2.914 m e il massiccio della Majella di 2.791 m.
I fiumi principali sono l'Aterno-Pescara, il Sangro, il Tronto, il Trigno, il Tordino, il Vomano e l'alto corso del Liri che si getta nel Mar Tirreno.

L'Abruzzo è una terra antica, dove, tra mare e montagna, la Storia e l'Arte hanno lasciato ricche tracce che regalano al Turista grandi emozioni.
Il fascino dell'Abruzzo antico passa tra opere d'arte e monumenti meravigliosi che si trovano nei Siti Archeologici circondati da grandiosi paesaggi, nei Borghi storici pieni di botteghe artigianali, nelle Chiese romaniche, nei Castelli medievali, negli Eremi intagliati in rocce a strapiombo, nei Luoghi di Culto di grande suggestione, nei Musei piccoli e grandi, nei Fortilizi sul mare, negli Insediamenti pastorali, nelle Necropoli suggestive e nelle Grotte preistoriche.
Dunque, l'Abruzzo è sinonimo di Regione che offre molte occasioni d'interesse culturale che risultano affascinanti per il Turista che arriva in questa bellissima parte d'Italia.

In un ambiente altamente naturalistico, caratterizzato da colli e montagne a ridosso del mare, l'Abruzzo mette a disposizione dei Turisti la sua anima di antica civiltà contadina.
L'Abruzzo “forte e gentile” consente, attraverso moderne vie di comunicazione, di visitare Parchi, Oasi e Riserve Naturali, soggiornare sul nastro dorato della spiaggia, lunga oltre 130 chilometri, o trascorrere giornate stupende in Valli selvagge, dove il Camoscio, l'Orso o il Lupo vivono in scenari di incomparabile bellezza generando ricordi indimenticabili.

L'Abruzzo, culla di un'antica civiltà contadina che ha mantenuto i costumi e l'anima del passato, in un contesto di natura intatta e protetta, permette una grande varietà di gite, escursioni e itinerari.
Si può viaggiare su una efficiente e moderna rete stradale per vivere i Parchi, le Oasi e le Riserve con le loro bellezze di flora e di fauna; partecipare alle tradizionali Feste, Fiere e Sagre, che esaltano l'antico spirito pastorale e contadino; visitare il patrimonio monumentale, artistico e storico che, passando per epoche antiche, per il Medioevo e il Cinquecento, arrivano ai nostri tempi; assaggiare i piatti della tradizione gastronomica e acquistare oggetti d'artigianato nelle botteghe dei Borghi.

In Abruzzo le tradizioni pastorali della montagna, legate a quelle contadine della pianura, hanno contribuito, nei secoli, alla genuinità e alla bontà dei sapori della tavola.
L'Olio, i Formaggi, i Vini, le Paste, i Salumi, i Dolci, sono alcuni dei prodotti che abbinano l'alta qualità alla genuinità della tradizione.
La cultura gastronomica dell'Abruzzo è una realtà che nasce nei secoli passati, coniugando la semplicità della cucina con la bontà e la ricchezza dei prodotti della terra e degli animali.
La cucina è uno dei modi più gustosi per vivere l'anima della Regione, che grandi cuochi e chef abruzzesi esportano con molto successo in Italia e nel Mondo.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia
- Abruzzo, made in nature, made in Italy





Abruzzo … le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio.

Alcune aree turistiche


Abruzzo
... come arrivare e muoversi


Aeroporti - Voli



Scali portuali per traghetto passeggeri