menu
Italian versionEnglish version

Riviera Romagnola: Chiese Rimini

  1. Italia
  2. Emilia Romagna
  3. Chiese Rimini
Chiese, Emilia Romagna





Architetture religiose in Emilia Romagna

Rimini possiede numerose chiese di interesse storico e artistico, conventi e santuari, arricchiti da pregevoli opere d'arte, che testimoniano l'evoluzione dell'architettura e dell'arte attraverso i secoli.

In età romana la città aveva numerosi templi, dedicati a diverse divinità, dei quali non restano testimonianze significative, ad eccezione delle tracce di un antico tempio romano, rinvenute nella pieve di San Lorenzo in Monte, sul colle di Covignano.

La città, situata alla confluenza di strade consolari di grande traffico, con un porto importante in collegamento con l'Oriente, accolse molto presto la religione cristiana.
Le prime testimonianze monumentali del Cristianesimo, tra cui la cattedrale di Santa Colomba e la basilica di San Gaudenzo, furono modificate nel corso dei secoli e distrutte nel periodo napoleonico.
Nel Medioevo sorsero i grandi conventi e le chiese di numerosi ordini religiosi, quali i Benedettini, gli Agostiniani, i Domenicani, i Francescani, i Carmelitani e i Serviti, e la città si arricchì di santuari, oratori, celle e tempietti, alcuni dei quali costruiti a ricordo di eventi miracolosi.
Tra gli edifici religiosi più importanti costruiti in epoca medievale si ricordano Sant'Agostino, San Francesco, San Giuliano, San Giovanni Battista, la chiesa dei Servi, e la chiesa di San Domenico, non più esistente.

La chiesa gotica di San Francesco, già utilizzata come luogo di sepoltura dalla famiglia Malatesta, fu interamente trasformata nella prima metà del XV secolo da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel Tempio Malatestiano, monumentale mausoleo del signore di Rimini, su progetto di Leon Battista Alberti.

Sui colli che circondano la città si trovano la chiesa di San Fortunato, la chiesa della Madonna delle Grazie e la pieve di San Lorenzo in Monte, di origini medievali e trasformate più volte nel corso dei secoli.

Nel Cinquecento furono costruiti la chiesa della Madonna della Colonnella e il Tempietto di Sant'Antonio da Padova.
Nello stesso secolo furono rinnovate le chiese di Santa Rita e di San Giuliano.

La città ebbe tra il XIV e il XVI secolo una fiorente comunità ebraica, che costruì tre sinagoghe, delle quali non rimane alcuna traccia.
La più antica sinagoga è attestata già dal 1486, in Piazza Cavour; una seconda fu costruita nella contrada di Santa Colomba e una terza, detta "Sinagoga magna", in via Cairoli.

Nel Settecento ordini e confraternite promossero il rinnovamento di tutti i principali edifici religiosi: sorse la chiesa del Suffragio e vennero trasformate, in forme grandiose ed eleganti, le chiese di Sant'Agostino, San Giovanni Battista, San Bernardino, e la chiesa dei Servi.
Gli interni furono decorati da opere di artisti riminesi ed emiliani quali Guido Cagnacci, il Guercino, Vittorio Maria Bigari e Antonio Trentanove.
La chiesa di Santa Colomba fu cattedrale fino al 1798: il titolo fu prima trasferito alla chiesa di Sant'Agostino e, nel 1809, al Tempio Malatestiano.
Il patrimonio architettonico religioso fu profondamente segnato dalla soppressione degli ordini voluta da Napoleone e dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, che inflissero danni gravissimi.

Testo tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)



Scoprite con noi le cose da vedere e fare assolutamente durante una visita a Rimini.
Se stai considerando una visita alla città di Rimini e dintorni per conoscere meglio le sue testimonianze religiose e artistiche emiliane-romagnole, luoghi della fede di particolare interesse, questa guida ti potrà essere utile per programmare un semplice giro turistico o le vacanze.

Se necessiti di una sistemazione alberghiera per il tuo soggiorno, ti suggeriamo di scegliere tra quelli da noi consigliati. Troverai prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di te.
Potrai scegliere tra B&B, alberghi, ecc... selezionati per te in Rimini o nei suoi dintorni, e avere più tempo per visitare le località emiliane-romagnole, interessanti e, … tutte da scoprire.

Riviera Romagnola: Turismo, viaggi e vacanze.

Cerca le soluzioni preferite! valuta i prezzi e i servizi offerti in base ai tuoi gusti e bisogni. Prenota con noi!
Scegli tra le offerte disponibili a Rimini, o nelle località vicine; dalla economica pensione a trattamento familiare al lussuoso Hotel 5 stelle dotato di ogni confort.
Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Rimini o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.
Scopri insieme a noi cosa visitare in Emilia Romagna, ai prezzi più convenienti.


Chiese, pievi, santuari a Rimini

Tempio malatestiano - Duomo - Cattedrale di Rimini a Rimini (Emilia Romagna)
Cattedrale di Rimini
- Via IV Novembre
Rimini

L'attuale chiesa cattedrale di Rimini viene comunemente chiamata “Tempio malatestiano”, con una denominazione entrata in uso nel ...

Chiesa del Suffragio -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via Luigi Tonini
Rimini

La chiesa di San Francesco Saverio, più nota come chiesa del Suffragio, è una chiesa cattolica del centro storico di Rimini, fondata a ...


Chiesa di San Bernardino -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Piazzetta San Bernardino
Rimini

La chiesa di San Bernardino, parte del complesso conventuale di San Bernardino, sorge nell'omonimo vicolo nel centro della città di ...

Chiesa di Santa Croce nuova -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via Alessandro Serpieri
Rimini

La chiesa di Santa Croce nuova è una chiesa cattolica di Rimini, risalente al XVII secolo. L'edificio ha subito ingenti danni nel terremoto ...



Chiesa di San Gaudenzo -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Piazza Giuseppe Mazzini
Rimini

L'antica Chiesa di San Gaudenzo era una chiesa cattolica di Rimini, costruita nel 1856. L'edificio fu distrutto sotto i bombardamenti del 1944. ...

Santuario di Sant'Antonio di Padova -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Piazza Tre Martiri
Rimini

Tempietto di Sant'Antonio (1675-78) si trova in piazza Tre Martiri ed ha forma ottagonale; è contornato da colonne e rivestito di marmo; di ...


Santuario della Madonna della Misericordia in Santa Chiara -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Vicolo Santa Chiara
Rimini

Il santuario della Madonna della Misericordia in Santa Chiara è una chiesa di Rimini, che sorge nei pressi del Arco d'Augusto. Fu eretta nel ...

Santuario di Santa Maria delle Grazie -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via delle Grazie, 10 - località Covignano
Rimini

Il Santuario fu costruito a seguito di apparizioni della Madonna e di fatti miracolosi legati al suo culto. In luogo di una cappella fu costruita ...



Chiesa di Sant'Agostino -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via Cairoli
Rimini

La chiesa di Sant'Agostino è una chiesa di Rimini. Fu cattedrale della diocesi di Rimini dal 1798 al 1809. La chiesa, dedicata a san ...

Resti della Cattedrale di Santa Colomba -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via Agostino di Duccio
Rimini

Il campanile, di forme romaniche, è tutto ciò che resta dell'antichissima cattedrale di Santa Colomba, edificio a pianta basilicale ...


Chiesa di Santa Maria dei Servi -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Piazzetta dei Servi
Rimini

La chiesa di Santa Maria dei Servi, ufficialmente chiesa di Santa Maria in Corte, è una chiesa cattolica di Rimini. Il nome di Santa Maria ...

Chiesa di San Giovanni Battista -  a Rimini (Emilia Romagna)
- Via XX settembre 1870
Rimini

Fu edificata nel XII secolo, ricostruita nel 1625 e rinnovata nel 1772 dall'ordine dei Carmelitani e conserva la sobria facciata barocca a due ...


Trovato 17 Chiese in 2 pagine »

1   2       Successiva


Menu Emilia Romagna


Consulta il menu principale del Comune di Rimini, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche

info Emilia Romagna
Booking.com

Rimini city guide

Pro Loco, APT, IAT - Uffici Informazione e Accoglienza Turistica

IAT Rimini Centro Città presso Stazione FFSS

Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
Piazzale Cesare Battisti, 1
Tel. 0541 51331
Fax 0541 27927

Giro turistico nei dintorni

Cerca Chiese nei Comuni vicino Rimini

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Inserisci descrizione o immagini

Conosci Rimini o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati o immagini per attivare una scheda non ancora presente su GeoSearch Italia.