Comune di Torriglia - Liguria, Italy

Domenica 23 Luglio 2017
Torriglia (GE) visitare Liguria guida turistica Codice comune Torriglia Info turismo sistemazione in Hotel ristorante dove mangiare Città Metropolitana di Genova feste e sagre Liguria visitare Torriglia TASI 2017 Torriglia Aliquota IMU 2017 Agriturismo case affitto Torriglia Albergo ufficio tecnico cosa fare / cosa vedere monumenti Torriglia PEC Anagrafe alloggio in Bed and Breakfast codice ISTAT 010062 ufficio tributi
info Liguria
Comuni italiani


Comune di Torriglia GE

Regione: Liguria - Italia

Luoghi da visitare Torriglia
Chiese ed altri edifici religiosi Torriglia
Musei, Gallerie e Mostre Torriglia
Eventi gastronomici e folkloristici Torriglia
Centri Benessere, Massaggi e Relax - Wellness Hotel Torriglia
Accommodations Torriglia
Dove mangiare Torriglia
Camping e Aree Attrezzate per Camper Torriglia
Affittacamere Torriglia
Turismo Rurale Torriglia
B&B Torriglia
Ostelli Torriglia
Residence Torriglia
Pizzerie Torriglia
Terme Torriglia


Codice Fiscale: 80007330105
C.A.P.: 16029
Codice Istat: 010062
Codice Catastale: L298
Numero Abitanti: 2.468
Altitudine s.l.m.: 769 mt.
Superfice Kmq.: 58,80
Denominazione abitanti: torrigliesi



: Verifica e prenota subito! - i servizi, la disponibilità e le migliori offerte.

Torriglia

Città Metropolitana di Genova


Uffici comunali / Municipio

Indirizzo: Via Municipio, 16
Telefono: 010 944038
Fax: 010 943297

Comune di Torriglia

Sito istituzionale- Sindaco di Torriglia e amministrazione comunale
- Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
- Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Comune di Torriglia (Città Metropolitana di Genova - Italia)

Torriglia è un comune totalmente montano di 2.468 abitanti, situato a 769 metri s.l.m. nella Città Metropolitana di Genova, il suo territorio si estende su una superfice di 58,80 kmq.

Sorge al centro di una zona collinare e ricca di corsi d'acqua, tra boschi di castagni e faggi. Una delle mete preferite dai genovesi per la villeggiatura, Torriglia si è sviluppata nei secoli scorsi grazie alla sua posizione strategica sulla via per Piacenza. Dal centro del paese, attraverso un breve sentiero, si raggiunge il castello. Appartenuto prima ai Malaspina, poi ai Fieschi e infine ai Doria, è una fortificazione molto antica, edificata su un basamento di grandi pietre (sette tonnellate in media) la cui lavorazione data l'edificio a prima del 1080. Non c'è nessuno, a Genova e dintorni, che non abbia mai sentito il motto popolare sulla "bella di Torriglia". Pare che l'origine del detto sia da attribuire alla vicenda di Clementina da Torriglia, amante di Sinibaldo Fieschi. La bella è diventata "testimonial" del paese, e il Comune ha incaricato il pittore Pietro Lumachi di realizzare un ritratto a olio della fantomatica ragazza. Il dipinto è esposto sotto un archivolto nel centro storico del paese, e attira molti visitatori. I canestrelli (tipici biscotti genovesi al burro) prodotti a Torriglia vantano una tradizione molto antica, che risale al 1500. Le possibilità di escursione nel territorio, che a nord è compreso nel parco dell'Antola, sono notevoli. Da Donetta parte un percorso molto interessante che arriva ai 1406 metri del monte Prelà, nei pressi della sorgente del Trebbia. Si attraversa anche l'abitato di Pentema, un borgo rurale dalla struttura molto interessante che nel dopoguerra ha subito un rapidissimo spopolamento. Recentemente ha avuto molto successo l'allestimento di un grande presepe che si estende a tutte le case del paese e richiama migliaia di visitatori. Volendo si può proseguire, oltre i confini comunali, fino alla vetta dell'Antola, 1597 metri. Altro itinerario interessante, più lungo ma più agevole, è quello che si sviluppa per 12 chilometri intorno alla diga del lago del Brugneto, che offre anche diverse aree attrezzate per picnic in mezzo al verde.


Aggiorna descrizione Torriglia
Aggiorna foto Torriglia

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina dedicata alla località di Torriglia?
Inviaci una tua descrizione del luogo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie relative a Torriglia (GE) o altra località e città della Liguria.


per il tuo soggiorno a Torriglia

Arte, cultura, tradizioni, ... alcune opzioni


Come arrivare a Torriglia (Liguria)

Latitudine: 44.51666 - Longitudine: 9.166666 | Coordinate GPS: 44°30'59.98" N - 09°09'60" E


Giro turistico nei dintorni



Il Comune di Torriglia fa parte di:

Comunità Montana Alta Val Trebbia
Parco Naturale dell’Antola


da visitare:
frazioni e località del Comune di Torriglia

Bavastri, Cavorsi, Costalunga, Costafontana, Donetta, Donderi, Fallarosa, Fascia di Carlo, Frevada, Garaventa, Laccio, Marzano, Olcesi, Pentema, Ponte Trebbia, Porto, Passo della Scoffera, Siginella, Vi


Torriglia, i Comuni confinanti

Liguria - le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio.