Calamari imbottiti - Ricetta di cucina sarda

Tradizione regionale in cucina

Calamari imbottiti

Tradizione regionale in cucina

Sardegna





Ricetta Calamari imbottiti

Calamaris Imbuttius

Pesce, molluschi e crostacei

Ricetta di cucina, dalla tradizione culinaria delle regioni italiane.



  • 1 kg di calamari
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 acciughe
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:
I calamari, molluschi simili alle seppie, provvisti di 10 braccia e 2 pinne triangolari che ne caratterizzano il corpo a sacco, quando sono freschi si presentano con delle sfumature rosso-violette che poi perdono, diventando sempre più bianchi man mano che invecchiano. Possono raggiungere i 40 cm di lunghezza, ma più sono piccoli e più sono teneri e per questo occorre cuocerli poco se sono giovani e più a lungo se sono grandi. Si prestano a molte preparazioni.
Pulite anzitutto con cura i calamari: eliminate la vescichetta dell'inchiostro, gli occhi e la bocca, lavate bene la sacca, tagliate i tentacoli e lessateli. Tritateli quindi insieme con l'aglio spellato e il prezzemolo lavato ed asciugato, mescolate assieme al pane grattugiato e alle acciughe tagliuzzate finemente. Con questo impasto farcite poi i calamari e fateli cuocere in un tegame di coccio con dell'olio per circa 30 minuti. Girateli di tanto in tanto con il cucchiaio di legno e portateli a cottura.
Infine, appena pronti, serviteli in tavola direttamente nella teglia di cottura e gustateli con un bianco Marmilla, freddo ma non ghiacciato.

info Sardegna
Booking.com

Ricette di cucina sarda

Selezionare una categoria per ottenere una lista limitata a Ricette di cucina corrispondenti.

Antipasti
Carne e frattaglie
Contorni e verdure
Dolci
Liquori
Pane, torte salate, pizze e focacce
Pasta, riso, gnocchi, polenta, fregola e cuscus
Pesce, molluschi e crostacei
Rustici
Zuppe e minestre

Sardegna
argomenti simili

› Ricetta Calamari imbottiti › Pesce, molluschi e crostacei › Sardegna › Ricetta di cucina sarda › › calamari › Calamari imbottiti › ricetta tradizionale di cucina italiana › cucina regionale › Calamaris Imbuttius › piatto tipico Sardegna › ricette specialità sarde

Aggiorna descrizione Calamari imbottiti

Conosci questa ricetta di cucina sarda? Contribuisci anche tu a questo progetto! Pubblica le tue immagini di “Calamari imbottiti”.