Terme di Sirmione | Lago di Garda

Giovedì 17 Gennaio 2019
Guida Turistica Lombardia
info Lombardia
Terme della Lombardia
  1. Italia
  2. Lombardia
  3. Sirmione
  4. Terme di Sirmione
Comuni italiani

Terme di Sirmione

» Sirmione

» Lago di Garda - ITALIA





TERME DI SIRMIONE

Centri di cure termali


» Sirmione
» Lombardia - ITALIA


Terme di Sirmione è una delle storiche e più importanti realtà termali italiane.
La sua offerta, ricca e diversificata, trae origine da un preziosissimo elemento naturale: l'acqua sulfureo salsobromoiodica, un'acqua dalle proprietà terapeutiche, alleata della salute.
Una realtà molteplice, quella di Terme di Sirmione, che da oltre 120 anni contribuisce ad associare al fascino della penisola del lago di Garda un'incontrastata fama termale.
La sua storia ha inizio nel 1889, quando un palombaro veneziano, Procopio, si immerge a 20 metri di profondità riuscendo ad infiggere nella roccia una condotta da cui sgorga acqua calda.
È grazie alle ingegnose soluzioni e allo spirito di iniziativa di alcuni grandi personaggi che l'acqua sulfureo salsobromoiodica viene incanalata e nasce a Sirmione la terapia termale.
Si inaugura così, nel 1898, il primo centro termale e nel 1921 nasce la Società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione.
Dopo le guerre mondiali, le Terme rinascono a nuova vita: nel 1948 apre il primo Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena, in cui vengono effettuate le cure inalatorie e le insufflazioni e, nel 1951, sorgono le Terme Catullo con la fangobalneoterapia.
Negli stessi anni, gli studi per la cura della sordità rinogena portano alla creazione dell'apparecchio per l'humage, (terapia che impiega la componente gassosa dell'acqua termale per raggiungere le vie aeree superiori).
Nel 1975 la stazione termale viene potenziata con il Centro di Broncopneumologia, mentre nel 1986, per far fronte all'affluenza di utenti, nasce il Centro Termale Virgilio; tre anni dopo Terme di Sirmione inventa la doccia micronizzata, metodica poi diffusa in tutta Italia.
Nel 1994 la società lancia Acqua di Sirmione, il suo primo prodotto venduto in farmacia.
Nel 2003 inaugura il Centro Benessere Termale “Aquaria”, l'anno seguente crea “Sirmiogel”, gel nasale che affianca in farmacia Acqua di Sirmione e nel 2005 nasce la linea cosmetica “I tesori di Aquaria” arricchita nel 2007 con il lancio della nuova linea viso.
È del 2009 l'inaugurazione del Reparto Pediatrico, uno spazio a misura di bambino, pensato e dedicato alle migliaia di piccoli ospiti termali che, ogni anno, scelgono Terme di Sirmione per prevenire e curare diverse affezioni dell'apparato respiratorio.
Nel 2010 è stato inaugurato un nuovo Servizio di Allergologia, sempre dedicato ai bambini, con visite specializzate e test mirati.
Nel 2011 Terme di Sirmione diviene socio unico di Turismo e Congressi Sirmione del Garda, Società attiva nella gestione della struttura congressuale di Sirmione PalaCreberg.
Nel 2012 l'offerta termale viene ancora ampliata con l'introduzione presso le Terme Virgilio del Reparto di Riabilitazione; viene rinnovata l'area benessere del quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi, mentre a dicembre dello stesso anno viene lanciata la nuova linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics.
Nel 2013, il Grand Hotel Terme amplia l'offerta benessere con 3 novità, la Private Spa, la Spa Castello e un'area relax; Aquaria inaugura il circuito saune e bagni di vapore e le nuove aree relax multisensoriali.

Terme di Sirmione oggi
Terme di Sirmione S.p.A. è un'azienda dinamica, solida e in espansione.
È strutturata in due Centri Termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, un Centro Benessere Termale, Aquaria e tre alberghi dotati di un reparto termale e area benessere, il cinque stelle Grand Hotel Terme, il quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.

Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell'apparato respiratorio, Terme di Sirmione è conosciuta come rinomato centro italiano per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.

Tutte le cure termali, comprese quelle effettuate presso i centri termali degli alberghi, sono convenzionate con il S.S.N. e gli ospiti possono contare su un'assistenza medica e paramedica altamente specializzata.

La Società si avvale, inoltre, di un Comitato Scientifico composto da eminenti docenti universitari che supporta il gruppo dei medici, collaborando alla definizione di linee guida e protocolli finalizzati a migliorare la qualità delle prestazioni e garantendo l'apertura alla ricerca scientifica in ambito termale.
Le proprietà dell'acqua e l'affidabilità dell'Azienda fanno di Terme di Sirmione un centro di prevenzione, cura, riabilitazione, ricerca e sviluppo di prodotti a base di acqua termale, unico in Italia.

L'Azienda si avvale al suo interno di un call center di 12 persone al servizio del cliente, sette giorni su sette, per guidarlo nella scelta della struttura e dei servizi di Terme di Sirmione, e di un'area business di 6 persone dedicata alle aziende che scelgono Sirmione come location per convegni, eventi o meeting.

L'acqua termale
L'acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica: nasce dal bacino di impluvio del Monte Baldo a una quota superiore agli 800 metri, penetra a 2500 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura e infine sgorga dalla sorgente Boiola.
Sono necessari 20 anni perchè si compia l'intero ciclo.
È un'acqua minerale, cioè un'acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perchè sgorga ad una temperatura di 69°C.
In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfureo salsobromoiodica poichè contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.
Terme di Sirmione coniuga le proprietà uniche di quest'acqua con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale.
Cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei, idrochinesiterapia, idrocolonterapia e doccia rettale: questi sono solo alcuni dei trattamenti e delle terapie offerte dai centri termali di Terme di Sirmione.

Terme Virgilio e Terme Catullo
Presso i Centri Termali Virgilio e Catullo la Società termale è sede del primo Centro Sordità Rinogena in Italia, di un importante Centro di Broncopneumologia, di un Reparto Pediatrico e di un Reparto di Riabilitazione.

In entrambi i centri si trovano il reparto delle cure inalatorie, il reparto fanghi/bangi/massaggi.
Presso le Terme Virgilio è attivo un ambulatorio di allergologia (con test allergologici Prick test), un ambulatorio di medicina estetica e ambulatori con esami diagnostici (Ecocolordoppler arti inferiori, Elettrocardiogramma, Esame audiometrico, Esame impedenzometrico, Laringoscopia, Spirometria).
Si accede alle cure termali in regime privatistico o attraverso la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Presso i due stabilimenti sono effettuate le seguenti cure termali:

  • Patologie di basse e alte vie respiratorie
    Cure inalatorie
    ventilazioni polmonari
    cure per la sordità rinogena
  • Patologie reumatiche
    fanghi e bagni terapeutici
  • Riabilitazione motoria
    crenokinesiterapia, massoterapia e palestra
  • Patologie vascolari
    cure vascolari
  • Patologie dermatologiche
    bagni terapeutici
  • Patologie ginecologiche
    bagni e irrigazioni vaginali
  • Patologie gastroenteriche
    idrocolonterapia
    doccia rettale

Terme di Sirmione stipula annualmente numerose convenzioni e accordi con associazioni e Comuni, con realtà internazionali, nazionali e locali.
Questi accordi prevedono scontistiche e vantaggi sulle prenotazioni e sui servizi.

AQUARIA: Acqua di terme, aria di lago
Circondata da un grande parco, Aquaria si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda: un panorama che concede allo sguardo di distendersi e perdersi verso l'infinito, tra l'azzurro del cielo e le placide onde del lago.
Un luogo naturale e magico, dove acqua termale e benessere si fondono in un unico elemento, per trovare nuovi equilibri, armonia e serenità

Oltre 10.000 metri quadrati tra due piscine termali e una di acqua dolce dedicata al fitness, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, percorsi vascolari, palestra e parco, con sequenze di trattamenti termali ed estetici.
Le novità Aquaria, sono la nuova area interna con circuito di saune, bagni di vapore e docce emozionali e le aree relax multisensoriali, tra cui la Stanza del Sale, la Sala della Musica e la Sala del Cielo Stellato, pensate per far raggiungere agli ospiti un totale stato di benessere fisico e interiore.

L'acqua termale è la vera protagonista.
Un'acqua unica, ricca di proprietà naturali, che favorisce un relax immediato, grazie a elementi preziosi per la bellezza e la salute del corpo, principi base di tutti i trattamenti.
Acqua e fanghi termali donano alla pelle un aspetto elastico, levigato e luminoso, favorendone i processi rigenerativi e stimolando i sistemi di difesa che aiutano a migliorare l'equilibrio fisiologico dell'organismo.
Tante le proposte suggerite per vivere appieno il benessere termale: massaggi, trattamenti viso e corpo, fanghi, medicina estetica e protocolli.

Centro Prenotazioni Terme - tel. 030 9904923
Centro Prenotazioni Aquaria - tel. 030 916044

Photo by: Terme di Sirmione spa


Mappa Terme di Sirmione - Sirmione

Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Terme di Sirmione
45°27'50.04" N
10°36'36.76" E


Sirmione - alcune idee per il tuo soggiorno

alcune strutture ricettive e turistiche ... in evidenza




Consulta il menu principale del Comune di Sirmione per altre informazioni, argomenti e strutture turistiche

Booking.com

Sirmione city guide

Giro turistico nei dintorni

Visitare Sirmione … cosa fare … cosa vedere … eventi

Cerca Curarsi alle terme vicino Sirmione


Terme di Sirmione
Sirmione
Cure termali
Lago di Garda
Centri di cure termali
Prenotazione e orari
curarsi con i fanghi
Terme Virgilio
Terme Catullo
centro benessere Aquaria
fanghi
massaggi
Centro di Broncopneumologia
Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena
centro benessere
offerte terme
massaggi
centro termale Sirmione
Convenzione Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
week end benessere alle terme
cure con acque termali
Trattamenti convenzionati
prezzi cure e massaggi
offerta terme Sirmione
piscine termali
trattamenti benessere
Cure Termali convenzionate
Aggiorna descrizione Terme di Sirmione

Sei il titolare o il responsabile di Terme di Sirmione? Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!