menu
Italian versionEnglish version

Calabria: PAT - Prodotti tradizionali

> Italia
Prodotti agroalimentari tradizionali, Calabria

Calabria

Prodotti agroalimentari tradizionali





Formaggi e salumi

Nonostante il pesce sia uno degli alimenti più apprezzati, i veri protagonisti della gastronomia Calabrese sono la carne, specialmente quella di maiale, ed il formaggio.
Dalla lavorazione del maiale vengono ricavati alcuni dei prodotti più conosciuti della Calabria: la 'nduja, i capocolli, le salsicce, le soppressate e gli ottimi prosciutti magri.
Accanto al maiale prendono posto anche la carne di agnello e capretto, molto consumate soprattutto durante il periodo Pasquale, e la carne di cinghiale, molto amata nelle zone montane.
Per quanto riguarda i formaggi, i più pregiati ed apprezzati vengono prodotti sulle montagne della Sila.
Rappresentante più significativo dei prodotti caseari Calabresi è il "Caciocavallo Silano": un formaggio semiduro a pasta filata, confezionato con il latte vaccino, che deve il suo sapore alla stagionatura fatta sulle montagne Silane.
Altro punto di forza è la buonissima ricotta con la quale, molto spesso, viene addirittura condita la pasta.

Dolci

Anche a livello dolciario la Calabria propone dei dolci molto semplici ma gustosi.
Il gelato Calabrese è considerato una vera e propria prelibatezza ed a testimoniarlo ci sono dei prodotti molto rinomati come il "tartufo di Pizzo", il "pezzo duro" di Gioiosa, il "gelato artigianale" di Reggio Calabria e la "crema reggina" sempre di Reggio Calabria.
Accanto al gelato compaiono altri dolci che appartengono alla tradizione storica della Calabria e che si rifanno alle antiche tradizioni gastronomiche, ricordiamo la "pignolata", dolce tipico di Reggio Calabria ricoperto di glassa al cioccolato o al limone; le "susumelle" biscotti tipici regionali; la "cudduredda"; il "mustazzolo"; la "cuzzupa" tipico dolce Pasquale; ed i "petrali" biscottini di pasta frolla ripieni di noci, fichi, mandorle, mandarini e buccia d'arancia e la "petfuiata" un dolce tipico del crotonese ricoperto con vincotto, frutta secca e spezie.

Vini e liquori

La tradizione Calabra si distingue anche nella produzione di bibite e liquori molto particolari che solitamente riescono ad entusiasmare i turisti e gli stranieri che ne assaggiano il sapore.
Tra le bevande la più celebre è senza dubbio la "brasilena", una bibita gassata al gusto di caffè, seguita dalla "cedrata", una gustosa bibita gassata al sapore di cedro.
I liquori maggiormente apprezzati sono invece: l' "Amaro del Capo", il "Bergamino", un liquore al bergamotto, il "Limoncello", il "Nocino", al sapore di noce, il "Liquirice" al gusto di liquirizia e la "Zagara", liquore all'arancia.
Ma non è finita qui perché la Calabria può annoverare nella sua enoteca, dei vini davvero molto buoni e particolari dal sapore deciso, tipicamente meridionale.
Tra tutti ricordiamo il Cirò, il Bivongi, il Greco di bianco ed il Savuto.



Prodotti tradizionali calabresi

trovato 269 risultati


Anice
Anice - Calabria
Calabria



Fragolino
Fragolino - Calabria
Calabria








Buccularu
Buccularu - Calabria
Calabria



Trovato 269 Prodotti agroalimentari tradizionali in 23 pagine »

1   2   3   4   5   6   7   8   9   10     … 23     Successiva


info Calabria
Booking.com

Prodotti tradizionali calabresi

Bevande analcoliche, distillati e liquori
Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni
Condimenti
Formaggi
Grassi (burro, margarina, oli)
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Preparazioni di pesci, molluschi, crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi
Prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo escluso il burro)
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati
Prodotti della gastronomia

Calabria
argomenti simili

› Prodotti tradizionali calabresi › Prodotti tipici italiani › Formaggi tipici Calabria › Dolci tradizionali calabresi › Prodotti alimentari tipici › prodotti agroalimentari tradizionali

Menu Calabria


Consulta il menu principale della Calabria, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche