Terme Sicilia - Cure termali e benessere

Sabato 21 Luglio 2018
Guida Turistica Sicilia
info Sicilia
Centri di cure termali, Sicilia

Bagni e cure termali

Stabilimenti termali - SPA in Sicilia




La Sicilia vanta un ricchissimo patrimonio idrotermale, noto sin dai tempi della Magna Grecia, dovuto alla particolare natura del suo suolo.
L'isola, infatti, è posta sulla linea dei grandi spiragli vulcanici della catena mediterranea ed è costituita, per gran parte, da rocce magmatiche.
La prossimità dei principali stabilimenti termali, molto spesso di straordinaria bellezza, alle innumerevoli eccellenze culturali ed ambientali esistenti in Sicilia consentono al turista “delle terme” di coniugare il benessere del corpo al godimento della mente.
Un clima costantemente mite, una scarsa piovosità ed un elevato numero di ore di esposizione al sole garantiscono al turista termale una calorosa accoglienza per 365 giorni all'anno.
Un'offerta alberghiera rinnovata, in linea con gli standard internazionali, ed un personale adeguatamente specializzato e professionale introducono prepotentemente la Sicilia tra le più importanti destinazioni termali nazionali.
Le stazioni termali svolgono un ruolo importante nel panorama dell'offerta turistica regionale e la Regione Siciliana intende rilanciare la propria offerta termale consapevole delle potenzialità ancora inespresse ma ormai prossime alla maturazione.

BENESSERE TERMALE

La medicina termale è il settore medico che studia le caratteristiche, le azioni biologiche di prescrizione e di uso nonchè gli effetti terapeutici dei mezzi di cura termale.
Cura termale è l'impiego dei mezzi curativi termali, con differenti modalità tecniche, secondo la prescrizione del medico a fini di prevenzione, cura e riabilitazione.
I mezzi di cura termale più usati in Italia sono: Acque minerali, Fanghi, Grotte.

  • Le acque minerali originano dallo scorrimento sotterraneo delle acque meteoritiche e dal loro affioramento naturale dopo un tragitto più o meno lungo, durante il quale l'acqua si depura e si mineralizza, dissolvendo sali e gas.
    Questi le conferiscono peculiari caratteristiche chimicofisiche ed organolettiche da cui derivano le proprietà terapeutiche ed igieniche speciali indispensabili per la qualifica di acque minerali.
  • I Fanghi, il fango è una melma ipertermale o ipertermalizzata derivata dalla commistione naturale o provocata tra una componente sodica, generalmente argillosa, e acqua termominerale a caratteristiche chimico-fisiche diverse.
    Perchè un fango acquisisca quelle proprietà che ne fanno un apprezzato ed efficace mezzo terapeutico, diverso da un semplice impacco caldo, è necessario un lento e complesso processo di maturazione per un periodo di mesi o anni in cui l'argilla resta a contatto con l'acqua termale in particolari vasche.
    Si presenta così, in fase di applicazione, sotto l'aspetto di una poltiglia saponacea plastica, bruno-grigiastra ricca di sostanza organica di origine vegetale ed animale chiamata bioglee.
  • Le Grotte sono ambienti generalmente scavati o costruiti, mentre a Sciacca ne esiste una assolutamente naturale tra le poche del genere in Europa.
    Possono essere umide o secche; nelle prime scaturiscono delle vere e proprie sorgenti termali o viene fatta scorrere l'acqua termale a ciclo aperto, per cui l'ambiente si satura di calore e di umidità assumendo una temperatura più o meno elevata a seconda della termalità dell'acqua.
    Nelle grotte secche, invece, la temperatura è più elevata senza traccia di vapore o umidità.

Le principali tecniche di cure termali sono:
Idropinoterapia, Terapie inalatorie, Aerosol, Nebulizzazioni, Inalazioni, Humages, Insufflazioni, Irrigazioni, Doccia filiforme di Evian, Fangoterapia, Balneoterapia.

Non utilizzano mezzi termali, ma sono praticati anche in ambiente termale poichè i loro effetti integrano o sono sinergici alle cure termali:

  • La Fisiochinesiterapia è l'insieme delle tecniche terapeutiche basate sul movimento, l'utilizzo contemporaneo o precedente di mezzi e tecniche termali creano un sinergismo d'azione particolarmente utile ai fini terapeutici, per la riabilitazione da cronica insufficienza cardiale e/o respiratoria.
  • La Mesoterapia è l'insieme delle manovre manuali (massaggio) effettuate sui tessuti molli con finalità terapeutiche o igieniche; indicata per terapie per malattie traumatiche e delle patologie osteoarticolari, circolatorie e del sistema nervoso periferico.
  • Il Bagno Turco è la permanenza in appositi ambienti saturi di aria caldo/umida (40° / 60°C) aromatizzata.
    Consente un lavaggio profondo della pelle con l'eliminazione di tutte le impurità.
    Alternato a getti d'acqua freddi tonifica e corrobora i tessuti e migliora la circolazione.
    Benefici sono pure gli effetti a carico dell'apparato respiratorio.
  • La Sauna è la permanenza di un breve periodo (10 - 15 minuti), in ambiente chiuso, in presenza di aria secca fortemente riscaldata (60° / 100°C).
    Il trattamento ha lo scopo di favorire un'abbondante essudazione con conseguente eliminazione di tossine.
    In combinazione con docce fredde e rinfrescanti la saunoterapia aumenta le difese immunitarie del corpo, lo rinvigorisce o lo tempra.



CENTRI DI CURE TERMALI
filtra per Provincia:

Selezionare una una provincia per ottenere un elenco di Centri di cure termali nel suo territorio.

Provincia di Agrigento
Città Metropolitana di Catania
Città Metropolitana di Messina
Città Metropolitana di Palermo
Provincia di Trapani


in Sicilia

Trovato 11 Centri di cure termali

Terme di Acireale
Terme di Acireale - Centro di medicina idrologica, fisica e riabilitativa a Acireale (Sicilia)
Centro di medicina idrologica, fisica e riabilitativa
Acireale CT
- via delle Terme, 61

Le Terme di Acireale hanno origini lontanissime, è nel I secolo d.C. che in prossimità delle sorgenti di acqua sulfurea proveniente dall'Etna, in contrada Reitana, vengono edificate le Terme Romane, ma sembra che le qualità ...

Terme di Sciacca
Terme di Sciacca - Centro di cure termali a Sciacca (Sicilia)
Centro di cure termali
Sciacca AG
- via Agatocle, 2

Sciacca è un centro termale frequentato sin dall'antichità tanto che i romani la chiamarono “Thermae Selinuntinae”, anche perchè la città fu colonia di selinunte. Sciacca trae l'origine del suo nome dal ...


Hotel Terme Acqua Grazia
Hotel Terme Acqua Grazia - Hotel Centro Benessere & Spa a Alì Terme (Sicilia)
Hotel Centro Benessere & Spa
Alì Terme ME
- via Francesco Crispi, 187

L'Hotel Terme Acqua Grazia accoglie i suoi ospiti in un'atmosfera rilassante e familiare. È situato in una posizione ottimale e gode contemporaneamente del suggestivo panorama della Costa Calabra e del Vulcano Etna. All'interno dell'Hotel ...

Grand Hotel delle Terme
Grand Hotel delle Terme - Hotel Benessere con Ristorante a Sciacca (Sicilia)
Hotel Benessere con Ristorante
Sciacca AG
- via Nuove Terme, 1

Il Grand Hotel delle Terme di Sciacca sorge sul tratto di costa più suggestivo della Sicilia occidentale, a 500 metri dal centro storico di Sciacca, come una terrazza sul mare di fronte all'azzurro mediterraneo, ideale per trascorrere ...


Terme Acqua Pia
Terme Acqua Pia - Struttura termale, con alloggi e centro benessere a Montevago (Sicilia)
Struttura termale, con alloggi e centro benessere
Montevago AG
- località Acque Calde

Le acque delle terme di Montevago, sgorgano da una roccia calcarea, sono acque solfatocalcico-magnesiaca e hanno una temperatura di 39 °C. Gli impieghi terapeutici sono: la fangoterapia, fangobalneoterapia, balneoterapia, aerosolterapia, ...

Terme Segestane
Terme Segestane - Centro di Cure Termali a Castellammare del Golfo (Sicilia)
Centro di Cure Termali
Castellammare del Golfo TP
- località Ponte Bagni

Situate in contrada Ponte Bagni, fanno parte del gruppo di sorgenti che sgorgano lungo una faglia alle falde del Monte Inici, confluenti nel Fiume Caldo. Note e sfruttate sin dall'antichità, corrispondono alla “statio delle Aquae ...


Terme di Sclafani Bagni
Terme di Sclafani Bagni - Centro di cure termali a Sclafani Bagni (Sicilia)
Centro di cure termali
Sclafani Bagni PA

Da una sorgente sita sotto il monte su cui sorge Sclafani sgorga un'acqua salutare termo-solfobromo-jodica che, da secoli, ha dato giovamento a quanti l'hanno usata. Tale acqua, in cui sono totalmente assenti ammoniaca, nitriti, nitrati, e ...




Terme di Gorga
Terme di Gorga - Cure Termali con Hotel e Ristorante a Calatafimi Segesta (Sicilia)
Cure Termali con Hotel e Ristorante
Calatafimi Segesta TP
- contrada Gorga


Hotel Terme Granata Cassibile
Hotel Terme Granata Cassibile - Albergo con Ristorante - Cure termali e centro benessere a Alì Terme (Sicilia)
Albergo con Ristorante - Cure termali e centro benessere
Alì Terme ME
- via Francesco Crispi, 1/13

Le acque delle terme sono acque salso-bromoiodiche e sulfuree ipertermali a 40° - 46°C. Gli impieghi terapeutici sono: balneoterapia, fangoterapia, inalazioni, aerosolterapia, nebulizzazioni, insufflazioni tubotimpaniche, massoterapia, ...