Veneto: PAT - Prodotti tradizionali

Sabato 20 Ottobre 2018
Guida Turistica Veneto
Prodotti agroalimentari tradizionali, Veneto

Prodotti agroalimentari tradizionali

Veneto





Formaggi e salumi

Dal punto di vista della tradizione casearia, il Veneto è una regione molto ricca che produce formaggi di ottima qualità e gusto.
I principali sono indubbiamente: l' "Asiago", la "caciotta di pecora", il "cansiglio", il "caprino stagionato", il "carnia", il "casalino", il "malga Bellunese", il "montasio", il "morlac", il "nostrano prealpino", il "piave", il "provolone valpadana", la "ricotta affumicata", il "tosela" ed il buonissimo "Taleggio".
Anche per quanto riguarda i salumi, la tradizione Veneta si distingue per una notevole produzione di insaccati.
Tra tutti ricordiamo la "salsiccia polesana", il "cotechino polesano", la "soppressa", il "salame ungherese", il "salame nostrano", la "porchetta trevigiana", la "pancetta stufata", la "bresaola", la "pancetta arrotolata" ed il "prosciutto crudo del delta".

Dolci

I dolci tipici del Veneto sono numerosi e, la maggior parte, sono legati principalmente alle festività più importanti.
Basta menzionare, infatti, il classico "Pandoro di Verona" (tipico del Natale), i "galani ed i crostoli" (tipici di Carnevale), o ancora la "colomba di Verona" (tipica del periodo Pasquale).
Tra gli altri dolci ricordiamo gli "amarettoni", i "biscotti baicoli", i "biscotti bussolai", i "capezzoli di Venere", le "frittelle Veneziane", la "fugassa", ed il "gelato tradizionale di Cadore".

Vini

Per quanto riguarda la tradizione enologica Veneta, basti dire che la regione vanta il primato, in tutta Italia, della maggior produzioni di vini DOC.
Ricordiamo quindi i più celebri ed apprezzati: il "Recioto di soave", il "Bardolino", il "Bianco di Custoza", l' "Amarone", il "Valpolicella", il "Rosso di Garda", il "Cabernet", lo "Chardonnay", il "Merlot", il "Pinot bianco", il "Pinot grigio", il "Pinot nero", il "Sauvignon", il "Verduzzo" ed il "Tocai italico".
Ma il Veneto non è solo vino; sono moltissimi, infatti, i liquori che vi si producono e che sono conosciuti in tutto il mondo.
Prima, fra tutte, ricordiamo la "grappa" prodotta a Bassano nella storica distilleria Nardini.
Altra specialità locale è la "Trevisana", un particolare estratto di radicchio di Treviso, molto apprezzato in tutta la regione.
Ed ancora, è proprio in Veneto che si può gustare un "fragolino" dei più buoni ed un "rosolio" unico.
Da non dimenticare sono anche: il "maraschino", il "girolimino", il "brodo di giuggiole", il "kumetto", il "kranebet" e l' "acqua di Fiume", dedicata all'impresa di Gabriele D'Annunzio.
Infine, è da ricordare che proprio il Veneto è la regione madre del "Chinotto".


Prodotti tradizionali veneti

Trovato 9 Prodotti agroalimentari tradizionali



Alcuni esempi:
Prugna
Prugna - Veneto
Veneto










Enogastronomia veneta

Ricette di cucina
PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Vini
Aziende vinicole
Produttori Olio Extra Vergine di Oliva
Strade del vino e dei sapori - Consorzi

Prodotti tradizionali veneti

Bevande analcoliche, distillati e liquori

Veneto
argomenti simili

Prodotti tradizionali veneti
Prodotti tipici italiani
Formaggi tipici Veneto
Dolci tradizionali Veneto
Prodotti alimentari tipici
prodotti agroalimentari tradizionali